Indimenticabile, bellissima, con un viso angelico. Da quel lontano 1980 il volto di Veronica Miriel per tutti è rimasto sempre uguale, cristallizzato in un’eterna e spensierata giovinezza. Abbiamo conosciuto e amato la stupenda attrice spagnola nel film Un sacco bello nel ruolo di Marisol, la turista spagnola di cui Leo, uno dei personaggi interpretato da Carlo Verdone, si innamora perdutamente. “La parte – come racconta l’attore e regista romano – venne assegnata alla bella attrice spagnola Veronica Miriel dopo la bocciatura delle candidature di Lina Sastri e Lori Del Santo. Veronica, che proveniva da un’agiata famiglia che allevava tori, si era messa in mostra in alcune pellicole anni ’70, finché Sergio Leone la volle per ‘Un sacco bello'”. Come dimenticare il film che l’ha mostrata in tutto il suo splendore: l’assordante stridio delle cicale, gli stradoni deserti, il Trastevere, il Bioparco (un tempo zoo) “che pare la savana” e un grido disperato “Marisoool!” che ha conquistato il passaporto del Tempo, trasformando l’esordio alla regia di Carlo Verdone in un cult che non teme paragoni. (Continua a leggere dopo la foto)

“L’otello della Juventus? In che senso?”. Iniziò così l’incontro con Marisol nel film Un sacco bello. Lei, giovane e bellissima spagnola in vacanza nell’assolata e deserta Roma di Ferragosto. Lui, un ragazzotto ossessionato dalla madre che rimanderà all’infinito la partenza per Ladispoli pur di conquistarla. Era il 1980, Veronica Miriel conquista le copertine dei settimanali. Poi della bella attrice si perdono le tracce, tanto che neanche il Google riesce a raccontarci qualcosa di lei. Veronica Miriel, oggi ha 59 anni, vive a Sotogrande, in Andalusia e in un’intervista ha raccontato la sua Marisol: “È stato bellissimo, ho un ricordo bellissimo delle giornata trascorse a Roma con Carlo “. nel 1981. Queste saranno le sue ultime apparizioni.
(Continua a leggere dopo le foto)



{loadposition intext}
Dopo con Verdone, Veronica ha girato altri film: Una moglie, due amici, quattro amanti, di Michele Massimo Tarantini, Le c… de Marilyne, Amigo, La amante ingenua, Los cantabros e Las mujeres de Jeremias. Da quel momento infatti l’attrice sconvolge completamente la sua vita. Molla la carriera nel cinema e fa una scelta che in molti hanno considerato pazzesca. “Dopo l’ultimo ciak e il successo avuto – racconta Veronica Miriel -ho deciso di partire per il Perù. Ho vissuto moltissimi anni sulle Ande insieme a una comunità di indios”. Ha condotto una vita molto diversa da quella a cui era abituata, dedicandosi a un percorso spirituale durato moltissimi anni. Fino ad oggi che è tornata in Spagna dove conduce una vita molto riservata.
Ti potrebbe interessare anche: “Ero devastata dalla droga”. Confessione choc in diretta tv. La famosa attrice italiana ha raccontato il suo dramma: nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa simile da lei, ‘la ragazza acqua e sapone’. Barbara D’Urso senza parole