Ricordate Gatto Panceri? Luigi Giovanni Maria, questo il suo vero nome dell’artista, nato a Concorrezzo (Milano) aveva partecipato con scarsi risultati a un paio di Sanremo negli anni Novanta. Non ottenendo subito riscontri soddisfacenti come cantautore, si dedicò all’attività di chitarrista turnista. Nel 1989 il demo di una sua canzone, Canterò per te, arrivò a Mina, che decise di inciderla sul suo album Uiallalla: questo gli permise di farsi conoscere e ottenere il suo primo contratto discografico. È considerato una delle penne più prestigiose del panorama musicale e vanta anche una carriera live ricca di numerosi concerti, non solo in Italia ma anche all’estero come in Giappone, Canada, Svizzera e Messico, paesi in cui molte delle sue canzoni sono state tradotte e cantate in varie lingue. Tiene spesso stage sulla composizione pop in scuole e università e vanta una cattedra al Cet, la scuola professionale fondata da Mogol e una alla Hope Music School. (Continua a leggere dopo la foto)
Cantautore e musicista nato a Monza, Panceri dopo il diploma in conservatorio, si affaccia nel 1992 al mondo della musica leggera con 2 eventi importanti: la partecipazione al Festival di Sanremo – Sezione Giovani col brano “L’ amore va oltre” e l’inizio della sua carriera d’autore firmando la canzone “Canterò per te”, interpretata da Mina. Da quel momento si sono susseguiti successi e riconoscimenti sia come cantante e sia come autore. Ha pubblicato undici album come interprete.
(Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
Gatto Pancieri, forse lo sanno in pochi, ha firmato canzoni importanti come ” Vivo per lei” destinata alla voce di Andrea Bocelli (31 milioni di copie vendute in tutto il mondo). Ha scritto “C’è da fare” e altri 8 brani per Giorgia. Ha composto canzoni anche per Morandi, Leali, Mietta, Siria, Meneguzzi, Dennis, Luisa Corna, Massimo Ranieri e molti altri.Oggi l’artista ha un aspetto diverso rispetto agli anni Novanta. Diciamo che la capigliatura è più folta, meglio non indagare come abbia fatto. Nel 2016 uscito il nuovo album Avere o non avere che contiene 18 inediti (doppio cd) scritti prodotti e arrangiati da lui e mixate con Roberto Guarino, a cui è seguita la tournée di promozione.
Ti potrebbe interessare anche: Avete presente Chiara Iezzi? Insieme alla sorella Paola ha fatto ballare tutta Italia, poi la separazione del duo. Oggi l’ex bionda ha cambiato tutto: nozze segrete (avete mai visto il marito?) e una carriera diversa. Eccola, con la sua nuova vita