“Sono intersessuale!”, la bellissima modella belga esce alla scoperto – È una malattia rara: si chiama sindrome di Morris. Tuttavia spesso chi ne è affetto non ne parla: in sostanza significa essere intersessuale – ovvero avere i testicoli interni senza però ovaie né utero – e questa condizione ancora spaventa. Invece Hanne Gaby Odiele, modella belga intersessuale, non ha avuto paura: è il primo personaggio famoso ad aver annunciato apertamente di essere affetta da questa sindrome, come racconta Vanity Fair. Hanne ha sfilato per le maggiori case di moda, da Dior a Chanel, da Givenchy a Prada, e ha deciso di rompere il tabù per aiutare chi è come lei ad accettarsi per quello che è, senza farsi influenzare dalle pressioni esterne. Chi è affetto dalla sindrome presenta cromosomi sessuali maschili, ma gli ormoni prodotti dai testicoli non sono in grado di sviluppare caratteri maschili perché i tessuti fetali sono insensibili agli androgeni. Allo stesso tempo, però, lo sviluppo degli organi femminili è interrotto da un ormone prodotto dai testicoli. (Continua a leggere dopo la foto)

Hanne si è sottoposta a due interventi chirurgici, uno a 10 anni e uno a 18. Si tratta di operazioni invasive che non rispondono ad una precisa esigenza medica. La prima volta però i medici avevano detto ai suoi genitori che i testicoli avrebbero potuto causare un tumore; la seconda volta, si è trattato solo di un intervento per ricostruire la vagina. Ora Hanne ha deciso parlare, per fare in modo che i bambini non debbano più sottoporsi necessariamente a interventi del genere e siano liberi di decidere cosa fare dei loro corpi. Gli interventi per Hanne sono stati un trauma, e le hanno reso ancora più difficile la strada per accettarsi: ma deve essere così per tutti. (Continua a leggere dopo le foto)


“Sono orgogliosa di essere intersessuale – ha detto –, ma molto arrabbiata perché questi interventi avvengono ancora. Non è un grande problema essere intersessuale. Se fossero stati onesti fin dall’inizio… invece è diventato un trauma”. Il marito di Odiele, John Swiatek, anche lui un modello, ha detto a USA Today di essere “incredibilmente orgoglioso” di sua moglie. “Sono molto colpito dalla sua decisione di aiutare i bambini intersessuali, per dare loro la possibilità di decidere dei loro corpi, a differenza di quello che è successo a Hanne e alla sua famiglia, a cui non sono state date abbastanza informazioni né opzioni”.