Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sono intersessuale e ne vado fiera”. Si chiama sindrome di Morris ed è una malattia rara: spesso chi ne soffre non ne parla. Ma lei, splendida modella, ha deciso di far sentire la sua voce. Una storia che fa riflettere

  • Storie

 

“Sono intersessuale!”, la bellissima modella belga esce alla scoperto – È una malattia rara: si chiama sindrome di Morris. Tuttavia spesso chi ne è affetto non ne parla: in sostanza significa essere intersessuale – ovvero avere i testicoli interni senza però ovaie né utero – e questa condizione ancora spaventa. Invece Hanne Gaby Odiele, modella belga intersessuale, non ha avuto paura: è il primo personaggio famoso ad aver annunciato apertamente di essere affetta da questa sindrome, come racconta Vanity Fair. Hanne ha sfilato per le maggiori case di moda, da Dior a Chanel, da Givenchy a Prada, e ha deciso di rompere il tabù per aiutare chi è come lei ad accettarsi per quello che è, senza farsi influenzare dalle pressioni esterne. Chi è affetto dalla sindrome presenta cromosomi sessuali maschili, ma gli ormoni prodotti dai testicoli non sono in grado di sviluppare caratteri maschili perché i tessuti fetali sono insensibili agli androgeni. Allo stesso tempo, però, lo sviluppo degli organi femminili è interrotto da un ormone prodotto dai testicoli. (Continua a leggere dopo la foto)

modella belga intersessuale sindrome di morris


Hanne si è sottoposta a due interventi chirurgici, uno a 10 anni e uno a 18. Si tratta di operazioni invasive che non rispondono ad una precisa esigenza medica. La prima volta però i medici avevano detto ai suoi genitori che i testicoli avrebbero potuto causare un tumore; la seconda volta, si è trattato solo di un intervento per ricostruire la vagina. Ora Hanne ha deciso parlare, per fare in modo che i bambini non debbano più sottoporsi necessariamente a interventi del genere e siano liberi di decidere cosa fare dei loro corpi. Gli interventi per Hanne sono stati un trauma, e le hanno reso ancora più difficile la strada per accettarsi: ma deve essere così per tutti. (Continua a leggere dopo le foto)

modella belga intersessuale sindrome di morris
modella belga intersessuale sindrome di morris

“Sono orgogliosa di essere intersessuale – ha detto –, ma molto arrabbiata perché questi interventi avvengono ancora. Non è un grande problema essere intersessuale. Se fossero stati onesti fin dall’inizio… invece è diventato un trauma”. Il marito di Odiele, John Swiatek, anche lui un modello, ha detto a USA Today di essere “incredibilmente orgoglioso” di sua moglie. “Sono molto colpito dalla sua decisione di aiutare i bambini intersessuali, per dare loro la possibilità di decidere dei loro corpi, a differenza di quello che è successo a Hanne e alla sua famiglia, a cui non sono state date abbastanza informazioni né opzioni”.

”Ho una forte componente omosessuale”. Dopo la strage di Orlando, la famosa attrice parla per la prima volta dei suoi gusti in fatto di sesso. Ma i fan non apprezzano e, in un attimo, la demoliscono. Chi è la ragazza (dello “scandalo”)

 

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure