Sono il vero incubo dell’estate. Le zanzare, anzi, sono capaci di farci passare notti in bianco o rovinarci le vacanze. Ma come ricorda leitv.it, per allontanarle non servono gli insetticidi, che possono essere dannosi per l’uomo. Ecco i 7 rimedi naturali che vi permetteranno di vivere un’estate serena senza la scocciatura di ronzii e punture.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/zanuno-ret.jpg?x87950)
1) Oli essenziali
L’odore di alcuni particolari oli essenziali è molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono: l’olio essenziale di lavanda, di limone, di citronella e geranio. Questi odori sono in grado di disorientare le zanzare che, non appena lo sentono, vanno in stato confusionale e non sono più in grado di trovare la strada per aggredire le nostre braccia o gambe. Mettete questi oli essenziali (diluiti con un po’ d’acqua) in barattolini o delle bottigliette di vetro, mettete degli stecchini (anche quelli da spiedino) dentro e poi capovolgeteli. In questo modo, l’odore si spanderà più forte nell’ambiente e, oltre a profumare la casa, terrà lontane le zanzare.
2) Limone e aceto
In un piatto mettete dell’aceto e dentro qualche fetta di limone fresco. L’odore molto intenso terrà lontani tutti gli insetti, zanzare comprese.
3) Candele
Per allontanare le zanzare servono quelle agli oli essenziali di geranio, citronella e lavanda. Ogni sera che passerete all’aperto, accendetele!
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/candela.jpg?x87950)
4) Piante sul terrazzo
Ci sono alcune piante che potete mettere alla finestra o sul terrazzo che terranno lontane le zanzare: provate con la menta, il basilico e la lavanda, coltivarle è facilissimo! Tra l’altro anche l’aglio è un ottimo repellente contro le zanzare: piantatelo sul terrazzo o in giardino e sarete salvi dalle punture.
5) Zanzariere
Il metodo più ecologico e meno faticoso in assoluto per combattere le zanzare? Installare su ogni finestra, ma anche su ogni letto, una zanzariera. Dovrete solo ricordarvi di chiuderle perché abbiano effetto!
6) Repellente per il corpo
Fate bollire due mazzetti di menta e uno di basilico per 20 minuti. Filtrate l’acqua e conservatela in frigo. Ogni sera, quando il sole tramonta, spalmatevi sulle braccia e sulle gambe il composto. Le zanzare vi staranno di certo alla larga.
7) Bat box Mettete una casetta per pipistrelli fuori dalla vostra finestra (in commercio se ne trovano moltissime, anche al supermercato). Quando i pipistrelli abiteranno la tana che gli avete preparato, sarete salvi dalle zanzare!
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/zan-ret.jpg?x87950)
Ti potrebbe interessare anche: “Ma perché, diavolo, le zanzare pizzicano solo me?” Finalmente la scienza dà una risposta