Con il sopraggiungere del caldo spesso si accentuano i problemi legati alla sensazione di gonfiore a livello delle gambe, delle caviglie e dei piedi, che possono apparire ingrossati. A volte questa pesantezza è accompagnata da formicolii o manifestazioni dolorose. Contro i piedi gonfi e doloranti ci sono, comunque, dei rimedi. E non si tratta soltanto di trattamenti farmacologici, ma anche di pediluvi e di trattamenti a base di erbe. Scopriamoli insieme.
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/piedi-ret2.jpeg?x87950)
1) Acqua fresca e pediluvi. L’acqua non dovrà essere semplicemente assunta nella giusta quantità, ma anche utilizzata per effettuare freschi pediluvi e brevi docce direzionando il getto nelle zone maggiormente interessate da gonfiore e pesantezza, in modo da stimolare la circolazione. All’acqua utilizzata per il pediluvio possono essere aggiunte erbe rinfrescanti, sia fresche che secche, come lavanda, menta, timo e rosmarino.
2) Alimentazione. La scelta del cibo gioca un ruolo importante per il benessere delle nostre gambe. Se il gonfiore è causato da problemi come la ritenzione idrica, è bene diminuire il consumo di quegli alimenti che la favoriscono, come insaccati, sale, formaggi e cibi in scatola. Altri, al contrario, alimenti svolgono invece un’azione positiva sia a livello della circolazione sanguigna, sia aiutando l’organismo nei proprio processi depurativi. Sono consigliati fragole, ribes, mirtilli, kiwi e agrumi, ricchi inoltre di flavonoidi e di vitamina C.
Per continuare a leggere clicca su next