Una leggenda in carne ed ossa, Jack Nicholson. Una leggenda del cinema che ora, dopo 60 anni da super-star ad Hollywood, sarebbe pronta ad andare in pensione. Lo rivela Peter Fonda, amico e co-star in Easy Rider, il cult-movie del 1969. “Non voglio parlare per lui – ha affermato Fondo al Tea party a Los Angeles della British academy of film -, ma ormai Jack ha fatto tanto lavoro, sta bene finanziariamente ed è praticamente in pensione”. Nessun nuovo film con Jack, dunque? Forse. A 79 anni e con 12 nomination agli Oscar e tre vittorie potrebbe essere abbastanza. Le prime voci sul suo ritiro circolarono nel 2013, quando si vociferava su una sua possibile demenza. “Ho ancora il cervello di un matematico – replicò il diretto interessato -, ma non reciterà sino al giorno della mia morte, non è per questo che ho iniziato a fare l’attore. Non sono un solitario, ma sono contento nella mia casa”. Secondo lui “a volte le persone sono mosse da ragioni che noi non conosciamo, e non è mio compito indagare. Io non lo chiamo dicendogli, ‘Johnny, che combini?’. Piuttosto lo chiamo per dire ‘Come stai, come ti senti?'”. (Continua dopo la foto)

Tuttavia Fonda ha fatto capire che un ruolo azzeccato potrebbe convincere Nicholson a tornare davanti alla telecamera. Il suo ultimo lavoro per il grande schermo è stato nel 2010 con “How Do You Know” (in italiano “Come lo sai”).In pensione o no, Nicholson vanta un record: è l’attore che ha ricevuto più nomination nella storia degli Oscar, le ambite statuette che premiano chi si è distinto nel cinema. Lui ha all’attivo oltre 60 anni di esperienza. Ultimamente Jack Nicholson aveva parlato del suo “invecchiare”, cogliendo lati positivi del passare degli anni: “Credo ci siano stati un sacco di miglioramenti nel mio carattere che sono venuti fuori invecchiando, è una sorta di bilanciamento, bisogna abituarsi”.
(Continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Poi l’attore aveva anche rivelato: “La maggior parte delle volte che accetto un lavoro, mi preoccupo di come interpretarlo, se riesco a farlo, cosa devo fare sul set, come lo devo fare”. Insomma, non c’è ancora un annuncio ufficiale dell’attore 79enne, ma la rivelazione è trapelata alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts (Bafta) dal collega e amico Peter Fonda, non certo dall’ultimo arrivato.
Ti potrebbe anche interessare: Gonfio, sfatto, irriconoscibile. Ridotto a uno straccio. Che tristezza. Non sembra nemmeno la controfigura del Jack Nicholson tutto fascino e bellezza che il mondo è abituato ad ammirare