Michel Platinì, presidente Uefa, ha reso note le nazioni che hanno vinto la classifica fair play di questo anno. Le tre nazioni vincitrici sono: Olanda, Inghilterra e Irlanda. Questo premio da diritto ad iscrivere un club in più ai preliminari di Europa League; i criteri per l’assegnazione sono: gioco leale, rispetto per gli avversari, rispetto per l’arbitro, comportamento dei tifosi e dei funzionari dei club, ammonizioni ed espulsioni.
(continua dopo la foto)
In questo senso le tre nazioni sono risultate vincitrici per la stagione 2014/15 e potranno quindi beneficiare del premio. Approvato dal Comitato Esecutivo nel dicembre 2014, il nuovo regolamento Uefa sul fair play entrerà in vigore all’inizio della prossima stagione. Le nuove regole prevedono un aggiornamento dei metodi di valutazione e un nuovo sistema di premiazione, con tre diverse classifiche fair play:
1 Fair play generale: viene premiata la federazione con il miglior punteggio complessivo nel fair play;
2 Miglioramento nella classifica fair play generale da una stagione all’altra: viene premiata la federazione che è migliorata di più in classifica rispetto alla stagione precedente;
3 Comportamento degli spettatori: viene premiata la federazione con il punteggio finale più alto in questa categoria.
Certo, per noi italiani, arrivati quest’anno solo al 17esimo posto nella classifica del fair play, suona un po strano che vengano premiati gli olandesi dopo quello che hanno a Roma…
Potrebbe interessarti anche: Roma, è ancora guerriglia. I tifosi olandesi del Feyenoord devastano la città