Tra i futuri beati e santi c’è anche una coppia di sposi italiani. Papa Francesco, ricevendo ieri il cardinale Angelo Amato, ha autorizzato i decreti di nomina. Si tratta di Sergio Bernardini, laico e padre di famiglia nato a Sassoguidano il 20 maggio 1882 e morto a Verica (Modena) il 12 ottobre 1966, e della moglie Domenica Bedonni, laica, vedova e madre di famiglia nata a Verica il 12 aprile 1889 e morta a Modena il 27 febbraio 1971. Erano una coppia di contadini che vissero in povertà.
I coniugi Bernardini, nati alla fine dell’Ottocento, hanno messo al mondo dieci figli, otto dei quali diventati o preti o suore: cinque sono suore paoline, una è orsolina, e due frati cappuccini, di cui uno, il più giovane, è arcivescovo di Smirne, in Turchia.
Come riporta l’Huffingoton Post, nell’udienza con il prefetto della Congregazione per le cause dei santi,il pontefice ha anche approvato la prossima canonizzazione del Beato Junípero (al secolo: Michele Giuseppe Serra), sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, nato a Petra (Spagna) il 24 novembre 1713 e morto a Monterrey (Stati Uniti d’America) il 28 agosto 1784. Si tratta dell’evangelizzatore della California che papa Bergoglio canonizzerà a Washington il prossimo settembre durante il suo viaggio negli Stati Uniti.
Ti potrebbe interessare anche: “Sono stanco anch’io”: le parole di Papa Francesco fanno pensare…