Decoro in allegato a una mail. Succede a Trento dove Matteo Renzi è impegnato in una visita alla città. Tra le altre tappe anche il centro culturale-sportivo di Sanbapolis, situato all’interno del complesso di alloggi universitari di dell’Opera Universitaria di Trento. E proprio per l’arrivo del capo del governo, l’Ufficio controllo alloggi ha diramato una comunicazione via mail a tutti gli studenti: “Gentili studenti, vi chiediamo cortesemente di rimuovere entro le 14.30 di oggi i vestiti appesi sul balcone e lasciarlo libero. Inoltre vi chiediamo gentilmente di utilizzare gli appositi stenditoi. Grazie della collaborazione”.
Alcuni ragazzi – spiegano gli studenti sui social – hanno dovuto lasciare di corsa le lezioni per andare a sistemare gli alloggi. Il Centro alloggi, però, ha premura di precisare che i controlli vengono fatti periodicamente, anche se aggiunge che “la visita del premier è un evento particolare, ma questi controlli vengono fatti ogni mese. È il nostro lavoro verificare che gli alloggi siano sempre tenuti con cura dagli studenti”.
Un episodio, quello trentino, che ha fatto tornare alla mente Genova nel 2001, quando alla vigilia del G8 l’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ottenne un’ordinanza dal comune (da molti cittadini poi non rispettata) per far togliere la biancheria intima stesa nei vicoli della città. Tutto in nome del decoro.
Nord, centro, sud: dimmi che mutande porti e ti dirò da dove vieni….
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/muta.jpg?x87950)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/renzo.jpg?x87950)