Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La vera storia della foto simbolo del terremoto del Nepal: non è quel che sembra…

  • Italia

 

Ad ammettere la “bufala” è colui che più ci ha guadagnato di fama e probabilmente in diritti d’autore, parliamo del fotografo Na-Son Nguyen, che ha rivelato la verità sulla foto più condivisa in occasione del disastro del terremoto del Nepal. In realtà si tratta di un’immagine scattata in vietnam nel 2007. Un bambino che abbraccia una bambina: un ritratto fatto in Can Ty, come ha riferito il fotografo freelance alla Bbc, un villaggio nella provincia di Ha Giang. “Stavo attraversando il villaggio, ma la di due bambini Hmong che giocavano di fronte alla loro casa mentre i loro genitori erano a lavorare nei campi, mi ha catturato”, ha detto Na-Son.

 

“La bambina, probabilmente di due anni, ha urlato alla presenza di un estraneo e così il piccolo, forse di tre anni o giù di lì, ha abbracciato la sorellina per consolarla”. Una tenerezza incredibile, immediatamente immortalata dall’obbiettivo di Na-Son Nguyen: “È stato commovente”. Dopo aver pubblicato l’immagine sul suo blog privato, il signor Na-Son ha scoperto che la fotografia era stata ampiamente diffusa tra gli utenti di Facebook vietnamiti, molti dei quali però raccontavano un’altra storia. Commentando la veridicità del fotogiornalismo sul suo profilo Instagram quattro settimane fa, il signor Na-Son ha scritto: “La gente ci crede; ma le fotografie mentono. Le immagini raccontano solo mezza verità e i fotoreporter deve riportare l’altra metà. Questa è la mia foto più celebre, utilizzato in un contesto sbagliato”.

Ti potrebbe anche interessare: Momenti di paura per Giorgio Mastrota (e Natalia Estrada): la figlia in Nepal durante il sisma



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure