Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Incidente spaziale, ecco dove cadrà l’astronave russa (anche in Italia)

 

Il Cargo russo Progresso M27M è stato dichiarato perso. Inutile il tentativo degli scienziati di recuperare i contatti. L’astronave doveva raggiungere la stazione spaziale internazionale di Astro Samantha e il suo equipaggio per portare rifornimenti, tra cui 494 kg di propellenti per i motori, 420 kg di acqua e 391 kg di cibo.

(Continua a leggere dopo la foto)


Il 28 aprile scorso, però, nei primi 9 minuti dopo il viaggio di lancio sono arrivati i problemi: aggancio alla stazione annullato, disagi ai propulsori e decine di detriti persi nei pressi della navicella. Ora non ci resta che attendere il “ritorno” in atmosfera, non controllato, della navicella, che secondo le stime dovrebbe avvenire tra il 7 e il 13 maggio. Il cargo, rientrando in atmosfera, si disintegrerà ma solo qualche piccolo pezzo potrebbe raggiungere il suolo. E secondo gli ultimi dati disponibili, qualche detrito potrebbe cadere anche in Italia.

Potrebbe anche interessarti: SOS dallo spazio: AstroSamantha senza rifornimenti, sospesi nel vuoto. Ecco che succede

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure