Quando una foto rivoluziona l’esistenza. Poonam, la bambina indiana, è stata immortalata in questo scatto dal fotoreporter italiano Alex Masi. L’immagine è del 2009 e ritrae la piccola, allora di 7 anni, in una baraccopoli nella città di Bhopal mentre gioca sotto la pioggia. Come il fotografo ha raccontato all’Independent, la foto che ha innescato i cambiamenti nella vita dei due è nata il 24 agosto del 2009 a Bhopal, detta la Città dei sette laghi. Il giornalista per lì per raccontare i rischi per la salute dei piccoli a causa della contaminazione idrica a causa degli scarti industriali prodotti dallo stabilimento della Union Carbide India Limited, società legata alla multinazionale statunitense Union Carbide.
(Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/bimba-ret.jpg?x95137)
“Il 25 agosto 2009, durante una delle mie visite nella zona, la pioggia cominciò a cadere dal cielo. Poonam, sorella di uno dei bambini malati, si stava rinfrescando davanti casa: in quel momento, iniziai subito a scattare”, racconta Alex. La bambina era considerata dagli abitanti del villaggio portatrice di sfortuna perché aveva sei dita al piede sinistro e dopo la sua nascita il padre aveva perso il lavoro. In quell’immagine però è felice, guarda al cielo e si sente libera. Nel 2011 l’immagine vinse il Photographers Giving Back Photo Award. Si tratta di un premio creato con lo scopo di aiutare i soggetti delle migliori fotografie presentate costretti a vivere in condizioni difficili. Il premio consisteva in una somma di 5000 dollari, che Masi ha utilizzato per cambiare la vita di Poonam e della sua famiglia, oltre che la sua.
“Con il nostro intervento, ora hanno una nuova casa di mattoni, un bagno, un carretto che il padre Suresh usa per vendere verdura – guadagnando molto più che con lavori saltuari nel settore edile”, racconta il fotoreporter. Non solo, Masi ha anche deciso di istituire un fondo destinato a finanziare gli studi della ragazzina, ora 13enne, e ad aiutarla a crearsi una posizione in India. Il progetto si chiama “A better tomorrow: Poonam’s tale of hope in Bhopal”.
Ti potrebbe interessare anche: I misteri delle due foto virali. Secondo voi è la stessa bambina?