Il colore dei capelli e della pelle sono determinati dalla quantità di melanina presente. Maggiore è la quantità del pigmento prodotto dai follicoli presenti nella corteccia, più scuri risulteranno i capelli. Una cosa che abbiamo notato tutti è che i capelli bianchi si presentano in maniera del tutto soggettiva. Ci sono persone che li vedranno spuntare già a 25 anni e altre che, al raggiungere dei 50 anni, avranno ancora pochi fili argentati nella chioma.
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/capelli2-ret.jpg?x87950)
I rimedi naturali non possono evitare ai capelli bianchi di comparire se questi dipendono dall’avanzare dell’età o fattori ereditari, tuttavia se le cause sono lo stress, le malattie o altri fattori è possibile intervenire prima di tutto attraverso una corretta alimentazione. Molti alimenti vengono in nostro soccorso, altri invece, accelerano il processo. Uno di questi è il sale, contenuto in molti alimenti precotti, ma soprattutto utilizzato dalle persone per insaporire i piatti. Fonti preziose sono invece i fagioli, le uova, le verdure, i cereali integrali e le alghe.
Ecco la ricetta per un frullato benefico: 2 mazzetti di cavolo cinese, 1 mazzetto di rucola, 1 arancia, 2 mandarini, 1 pizzico di zenzero, 1 cucchiaio di clorella. Aggiungete agli ingredienti acqua quanto basta e frullate sino a ottenere una consistenza morbida. Ideale soprattutto d’estate, per contrastare l’azione stressante dei raggi del sole.
Potrebbe anche interessarti: Altro che shampoo (e bicarbonato), se vuoi capelli lucidi e morbidissimi, devi lavarli così…