Nella maggior parte dei casi il fondo del caffè viene gettato nella pattumiera senza sapere che è un ottimo alleato, a costo zero, nella cura della persona e della casa. Se siete dei consumatori di caffè, ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter riciclare con successo i fondi di questa ottima bevanda.
1. Sono un’efficace repellente naturale contro le formiche, senza trascurare il fatto che essendo un prodotto naturale è innocuo per bambini e animali domestici. Per l’applicazione basta cospargere i fondi di caffè preventivamente asciugati al sole nei punti in cui avete notato il problema. (Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/04/61110A60-2BAB-4620-BD6D-CD62D3927F51.jpeg?x87950)
2. Basta strofinare un po’ di polvere di caffè tra le mani, o nelle pentole, per eliminare i cattivi odori come pesce, aglio o cipolla. Contro i cattivi odori potete anche mettere uno strato di polvere sul fondo del portacenere o della pattumiera.
3. Mettete il fondo del caffè in acqua calda, lasciate raffreddare il composto, colatelo in modo da eliminare i granelli e applicatelo sui capelli con l’aiuto di un contenitore spray prima del lavaggio. Lasciate agire per circa 20 minuti e poi lavate i capelli. Per ottenere risultati migliori, e un bellissimo color caffè, ripetete il trattamento una volta alla settimana. Con i fondi del caffè potete realizzare anche degli ottimi trattamenti di bellezza: per ottenere un esfoliante mescolare i fondi di caffè con pochissima acqua e bagnoschiuma, lavarsi massaggiando tutto il corpo e risciacquare. Stesso procedimento per avere un’efficace scrub anticellulite: in questo caso mischiate i fondi di caffè con poca acqua e miele. Massaggiate le gambe con questo composto, avvolgete la parte trattata con della pellicola e dopo circa 30 minuti risciacquare. (Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/04/CA6DBFD7-82BA-4B80-A35B-20079EA638DA.jpeg?x87950)
4. Tintura naturale. Del caffè molto forte potrà essere utilizzato per la tintura di stoffe e tessuti in lino o in cotone, che dovranno essere lasciati immersi nel liquido, con aggiunta di acqua e portato ad ebollizione, per una notte. Il trattamento potrà essere ripetuto a seconda della tinta che si desidera ottenere. (Continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/04/7254E5A8-FFBA-43F4-9BD2-F1A47EF3FE87.png?x87950)
5. Se possedete dei mobili in legno scuro graffiati provate a passare la polvere di caffà finché la parte dannegiata riprenderà una tonalità il più possibile simile a quella della superficie circostante.
Potrebbe anche interessarti: 10 mosse per fare un buon caffè con la moka