Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Libia, sequestrato peschereccio siciliano. 3 italiani a bordo, paura pirateria Isis

  • Italia

 

Un peschereccio siciliano è stato attaccato e poi sequestrato da uomini armati che lo hanno abbordato con un grosso rimorchiatore. si tratta del motopesca “Airone”, del compartimento marittimo di Mazara del Vallo. Si trovava a 30/40 miglia dalla costa della città libica di Misurata quando è stato dirottato verso il paese nordafricano. A dare l’allarme via radio alla Guardia costiera è stato un altro peschereccio siciliano che si trovava a poca distanza dall’Airone.

Interrogato dall’Agi, il presidente del Distretto della Pesca di Mazara, Giovanni Tumbiolo, si è detto preoccupato perché “non sappiamo ancora se si tratti di pirateria o del sequestro da parte di militari”. Ma da qualche informazione raccolta in quelle ore dalla stampa e dalle autorità pare che l’imbarcazione che ha abbordato il peschereccio non avesse contrassegni militari o simili. “Abbiamo contattato il ministro della Pesca del governo di Tripoli, che non era ancora informato dei fatti”, ha aggiunto Tumbiolo, secondo cui la situazione non è chiara anche perché nella zona del sequestro “incrociano tuttora rimorchiatori e motoscafi libici senza insegne di riconoscimento”.

A bordo del motopesca siciliano sono sette gli uomini di equipaggio, compreso il comandante Alberto Figuccia. Due degli sei marittimi sono di Mazara del Vallo e gli altri quattro tunisini. Non è un caso isolato: per decenni motopescherecci italiani sono stati sequestrati dalle autorità di Tripoli, ma perché veniva contestato lo sconfinamento in acque territoriali libiche. Ora, però, il timore principale è che il motopesca possa essere stato sequestrato da miliziani jihadisti che controllano una parte del paese.

Isis, la lotteria del terrore: estraggono a sorte la bambina da stuprare



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure