Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Torture alla Diaz, poliziotto punito. Ma lui non ci sta e sbotta così…

  • Italia

 

“Questa mattina Tortosa verrà sospeso dal servizio”. E così è stato. Ad annunciarlo il capo della Polizia, Alessandro Pansa, dopo le bufera sulle frasi scritte su Facebook dal poliziotto in merito al massacro alla Diaz durante il G8 di Genova del 2001. Pansa firmerà inoltre un provvedimento per sollevare dall’incarico il dirigente del Reparto Mobile di Cagliari, Antonio Adornato, che aveva messo un “like” al post di Fabio Tortosa.

“Io sono uno degli 80 del VII Nucleo. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte”, aveva scritto l’altro ieri sul suo profilo Fb Tortosa, per poi subito dopo cancellare il post e spiegare che era stato frainteso. Tortosa, poliziotto oggi 50enne, quel 20 luglio era a Genova, aggregato al VII Nucleo sperimentale. Quello che – stando alle sentenze – ha avuto un ruolo non marginale nel massacro dei giovani che si trovavano alla Diaz. Nessuno di quegli uomini ha pagato con un giorno di prigione: condannati in Appello, hanno visto cadere la loro condanna in Cassazione per via della prescrizione.

(Continua dopo la foto)


 

“Mi sento una vittima sacrificale e -ha detto oggi Tortosa – chiedo un po’ di rispetto: la verità per me è riportare pace nella mia famiglia”. “Una brutta mattinata, come le altre da quel post. Me lo aspettavo, anche se ancora non ho ricevuto comunicazioni ufficiali sulla mia sospensione, comunque valuterò con i miei legali”, ha poi aggiunto parlando a L’Aria che tira (La7). E ancora: “Quella sera non ho picchiato nessuno, quindi continuo a rivendicare il compimento del mio dovere. Ma sono stato uno stupido a non capire che le mie parole sarebbero state strumentalizzate: il mio era un grido di legalità. Siamo entrati dopo un ordine, ci dissero che lì dentro c’erano i Black bloc, e uscimmo dalla Diaz dopo appena sei minuti. I veri responsabili sono nelle carte processuali, andate a guardarle”, ha continuato. Tortosa aveva anche scritto: “Mi auguro che Carlo Giuliani sotto terra faccia schifo anche ai vermi”, per poi scusarsi: “Quel commento è la cosa di cui più mi rimprovero e della quale non riesco a darmi pace. Ho sbagliato”.

Ti potrebbe interessare anche: Torture alla Diaz, il poliziotto del G8: “Lo rifarei mille e mille volte”. Indignazione generale

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure