Questo ragazzo si chiama Dan Price ed è il fondatore e amministratore delegato di Gravity Payments, una società che si occupa di pagamenti online. Fino a qualche giorno fa era uno sconosciuto fuori dal suo ambiente, ora invece è una celebrità in tutto il mondo. La sua storia arriva da Seattle, negli Stati Uniti, dove ha sede la sua azienda. Price non riusciva ad accettare questa enorme disparità di stipendio tra lui e i suoi dipendenti. Così, durante una camminata in un parco, ha preso la decisione. Si è tagliato quasi un milione di euro dal suo stipendio per aumentare il salario dei suoi dipendenti.
(continua dopo la foto)
Un gesto di grande solidarietà di fronte alle difficoltà di un momento economico che aveva messo in crisi il futuro di coloro che portavano avanti la sua azienda giorno dopo giorno. Con il taglio di 930mila dollari, ha potuto raddoppiare lo stipendio di 120 persone la cui la retribuzione media era di 48 mila dollari annui, arrivando a 70mila dollari a testa. “È il momento. Non posso far passare un altro giorno senza che faccia qualcosa per questo. Ci saranno dei sacrifici – ha detto – ma una volta che il profitto della società sara di nuovo al livello di 2,2 milioni di dollari, la mia paga tornerà. Ecco, questa è una buona motivazione, una soluzione capitalista di un problema sociale”.
Ti potrebbe anche interessare: Arrotondare lo stipendio: 5 idee per avere qualche soldo in più a fine mese (faticando davvero poco)