Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Una volta al secolo, volete sapere perché oggi è il giorno del “Pi greco”?

Come per Capodanno, oggi scocca il Pi Day ed è un giorno di festa. L’ora esatta è alle 9,26 e 53 secondi e l’oggetto della festa è il (il Pi greco, ovvero la costante matematica che vale 3,14). 

(Continua dopo la foto)


 

Sabato 14 è il giorno del Pi greco, ma quest’anno c’è una coincidenza particolare e viene considerato il Pi Day del secolo. Si possono mettere in fila fino alle prime 10 cifre che compongono la costante: 3 (marzo), 14 (giorno), 15 (anno), 9 (ore), 26 (minuti), 53 (secondi). La prossima volta che si potranno mettere 10 cifre di fila sarà nel 2115. Il 14 marzo è anche il compleanno di Albert Einstein. Migliaia di iniziative sono state organizzate in tutto il mondo. A Udine una gara mnemonica dalle ore 9 per chi riesce a ricordare il maggior numero di cifre del π dopo la virgola e nel pomeriggio staffetta a coppie miste sulla distanza di 3,14 km.  Il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa realizza un tappeto erboso grande 11 metri a forma di Pi greco. Iniziative specifiche anche al liceo scientifico Siciliani di Catanzaro e al liceo Jacopone da Todi in Umbria. A Rovigo il centro storico diventa un laboratorio diffuso e alle ore 21 intervento del genetista Edoardo Boncinelli al Conservatorio su “I numeri della natura”. 

Leggi anche: La folle storia di Jason, dopo un pugno è diventato un genio della matematica

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure