Momenti di grande commozione oggi durante il funerale della piccola Nicole dentro e fuori alla chiesa di San Vito a Mascalucia, nel Catanese. Seduti al centro della navata i genitori di Nicole: mamma Tania tiene sulle gambe la bara bianca con una copertina rosa e il marito le siede accanto. Per volontà della famiglia, durante la funzione religiosa, i cronisti e gli operatori sono stati invitati a non fare foto, nè video. I funerali sono celebrati dall’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, che durante l’omelia si è commosso fino alle lacrime.
(continua dopo il video)
Restano ancora aperti tutti i dubbi sulla dinamica della tragedia. “Dall’ispezione macroscopica sul corpo della bimba sembrerebbe che i polmoni non abbiano mai respirato dopo il parto. Ma in realtà soltanto l’esame istologico al microscopio potrà dirci con certezza se Nicole è nata viva o morta, aspettiamo dunque i risultati”, dice il neonatologo Guglielmo Catalioto, dirigente medico al Papardo-Piemonte di Messina, uno dei periti di parte dei genitori di Nicole.
(continua dopo la foto)
Il perito spiega di aver detto ai genitori che “qualcuno ha avuto fretta di dire che la bimba era nata viva: in questa fase non abbiamo certezze, non possiamo formulare alcuna tesi, è fondamentale aspettare l’esame istologico”. Sarà l’anatomopatologo, incaricato dei rilievi istologici, a stabilire se i polmoni della bimba abbiano o no preso aria dopo il parto. “Pensiamo a un palloncino: quando si gonfia e poi si sgonfia rimane l’impronta”, spiega il neonatologo. “In questo momento – ribadisce – sarebbe sbagliato esprimersi in un senso o nell’altro”.
Ti potrebbe anche interessare: Bimba morta, lo sfogo della mamma: “Ricorderò tutti i tuoi calcetti nella mia pancia”