Il comportamento che abbiamo con il nostro cane solitamente è molto affettivo e istintivo e tendiamo a trattarlo come una persona. Questo ci porta ad avere degli atteggiamenti con il nostro amico a 4 zampe che a lui possono dare fastidio e che noi sottovalutiamo. Con un po’ di attenzione possiamo far vivere meglio il nostro cane, che merita di non essere messo a disagio e in difficoltà. Ecco 11 cose da evitare per non infastidire il tuo cane.
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Abbracciarlo forte. Capita spesso di prendere il cane e stringerlo, come se fosse una persona. I cani non riconosco l’abbraccio come un segno d’affetto. Per loro appoggiare una mano sul dorso dell’altro è considerato un segno di predominanza. Se mentre lo abbracciate si irrigidisce, tende le orecchie e volta lo sguardo, significa che lo state mettendo a disagio.
2. Non guardarlo negli occhi. È il modo peggiore per socializzare con un cane sconosciuto. È preferibile avvicinarsi con il corpo in diagonale e lentamente. Invece arrivare frontali e con le spalle aperte viene considerata una minaccia.
3. Farlo interagire con cani con cui non va d’accordo. Evitare di fargli avere contatti con cani che non stanno simpatici, lo renderà ancora più aggressivo nei confronti degli altri. Quindi notare quando li ignora e ringhia.
4. Non stringere troppo il guinzaglio. È importante insegnare al cane a camminare con il guinzaglio lento. Un guinzaglio troppo teso fa sentire il cane nervoso, e di conseguenza il padrone lo tira per calmarlo, peggiorando invece la situazione.
5. Non annoiarlo. Oltre a farlo uscire di casa, che è uno dei suoi principali sfoghi, ricordatevi di giocare con lui. Nascondi il gioco e organizza ricerche.
6. Utilizzare parole più che il linguaggio del corpo. I cani sono i grado sia di imparare alcuni termini sia di capire subito le nostre espressioni. Quando cerchi di dirgli qualcosa non compiere movimenti completamente diversi, come dirgli dio stare calmo mentre muovi le braccia.
7. Dare colpetti sulla testa. Non è una cosa che il tuo cane gradisce. Meglio coccole sullo sterno, le costole, il dorso. Il grado di sopportazione a queste forme d’affetto dipende dal cane e dalla razza.
8. Vivere nel disordine. Il cane è un animale molto abitudinario, avere una grande confusione dentro casa risulta stressante per lui, che fatica a capire le regole.
9. Passeggiata solo per la pipì. Il cane ha bisogno di uscire anche per sfogarsi e per un po’ di spago. Non farlo uscire solo per 2 minuti e non fargli fare sempre la stessa strada. Gli stimoli nuovi gli faranno bene.
10. Essere positivi. Il nostro amico 4 zampe capisce se siamo tristi e si comporta allo stesso modo come uno specchio. Vedervi bene farà bene anche a lui.
11. Niente dispetti. Non prendetelo in giro quando vi abbaia e non tirategli la coda, ed evitate tutte le cose di questo genere se è solo per il vostro divertimento.
Leggi anche: “Parlare” col proprio cane, ecco lo strumento che lo renderà possibile