Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Dire basta alla fame nervosa, 5 rimedi per controllarla, restare magra (ed essere finalmente fiera di te)

  • Salute

All’improvviso, lontano dagli orari dei pasti, ti prendono attacchi di fame e mangeresti di tutto? Si chiama fame nervosa, non è affatto bella ma la buona notizia è che si può controllare. Ora ti elenchiamo le cause principali della fame nervosa e anche i rimedi, ovviamente…

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Il nervosismo è tra le cause principali della fame nervosa. Ma un rimedio c’è… Puoi bere durante il giorno 2-3 tazze di una tisana di passiflora, tarassaco, angelica e fiori d’arancio. Può essere utile anche un integratore di proteina del fagiolo.

2) Troppi carboidrati. Tra i principali colpevoli della fame nervosa ci sono le variazioni dei livelli di zucchero nel sangue. Spesso sono dovute a un eccesso di carboidrati nel regime alimentare che, innalzando e successivamente abbassando la glicemia, danno origine a una dipendenza da carboidrati. Rimedio: un infuso di cannella (lasciane in infusione 2 cucchiaini in una tazza di acqua calda per 5 minuti) a metà mattina e metà pomeriggio.

3) Dieta ipocalorica. Quando si inizia una dieta, e quindi diminuiscono le calorie ingerite quotidianamente, spesso si è preda di attacchi di fame. Per combatterli un buon rimedio è della frutta secca o uno yogurt. In generale sarebbe ottimo seguire un regime alimentare di 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Così il livello di zuccheri rimane costante e tu non muori di fame…

4) Opta per i cibi ad alto potere saziante così, pur mangiando qualcosa, non sentirai il bisogno di strafogarti. Ecco alcuni alimenti sazianti:

– Verdura – cicoria, lattuga, cavolo rosso, carota, rucola, spinaci e zucca gialla;
– Frutta – arancia, kiwi, ananas, papaia, mandarino e pompelmo;
– Latte e derivati – yogurt, latte magro, ricotta e fiocchi di latte;
– Carne – pollo, manzo, tacchino e vitello; 
– Pesce – acciuga, sardina, aringa, salmone, tonno, sgombro e trota;
– Spezie e semi – semi di girasole e di zucca, pepe, peperoncino, paprica, zenzero e cannella.

5) Non farti mai mancare delle tisane. Puoi bere 2-3 tazze al giorno di una tisana di tiglio, bardana, cannella e ginepro (poni 10 g per ogni erba in un sacchetto e poi metti 2 cucchiaini del mix in una tazza di acqua calda per 5 minuti). 

Leggi anche: Ci facciamo uno spuntino? Sì, ma light.. Ecco i 9 spezza-fame che ti fanno più bella


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure