Sogni di viaggiare il mondo ma è troppo costoso e ogni volta sei costretto a rinunciare? Ecco 5 mosse per spendere il meno possibile e utilizzare l’aereo.
(Continua a leggere dopo la foto…)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/05/aereo.jpg?x87950)
1. Gennaio il mese del risparmio
Nei mesi freddi conviene sempre volare. Da settembre a gennaio è possibile scovare i migliori prezzi per i biglietti aerei. Esiste persino un mese ideale per prenotare i voli risparmiando: gennaio. Il dato emerge da una ricerca condotta da Opodo, agenzia di viaggi online, attraverso uno studio che compara prezzi medi dei voli prenotati negli ultimi 3 anni (2011 – 2014). Dalla comparazione appare evidente che il mese migliore per prenotare voli low cost è gennaio (seguito da febbraio).
2. Ogni maledetta domenica
Se siete a caccia dell’affare? state lontani dai giorni feriali: durante la settimana tutti hanno accesso al computer e una sbirciatina per controllare i prezzi dei voli non costa niente. La differenza percentuale di prezzo dei voli diventa evidente nel fine settimana, con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia. Per i voli internazionali è possibile risparmiare in media il 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio è di circa il 6% sul costo del biglietto (comparato con i giorni feriali, prenotando il sabato e la domenica).
3. Non è una leggenda metropolitana.
I motori di ricerca l’hanno detto chiaramente: prenotando di notte è più facile trovare un prezzo vantaggioso. infatti la maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell’orario di lavoro, (quindi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17). Queste numerose ricerche fanno aumentare i prezzi, mentre durante la notte diminuisce la quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.Non è una leggenda metropolitana.
4. Con anticipo o last minute?
Sono due correnti di pensiero, quelli che sostengono che bisogna prenotare con largo anticipo e il cultori del last minute. In realtà rispetto al momento della partenza, ed al suo avvicinarsi, come si muovono i prezzi? Nei periodi normali prenotare due o tre mesi prima può permettere all’utente di comprare il biglietto al costo più basso, ma ogni vettore ha le proprie strategie tariffarie anche se generalmente i prezzi aumentano in prossimità della partenza. Nei periodi di alta stagione è consigliabile prenotare il prima possibile (dai 6 mesi in su). Sono due correnti di pensiero, due partiti contrapposti: quelli che sostengono che bisogna prenotare con largo anticipo e il cultori del last minute.
5. Da Catania a Cancun
Le tratte che in Italia registrano una maggiore variabilità di prezzo sono quelle più richieste ad esempio Milano – Catania, Milano-Lamezia, Roma –Milano. A livello internazionale hanno invece una notevole aumento di prezzo i voli che conducono alle mete turistiche predilette per trascorrere i periodi delle “grandi ferie” italiane (Natale e estate), ad esempio gli Stati Uniti e le Maldive a Natale e il Messico e la Thailandia d’estate. E poi, naturalmente, durante i ponti e weekeend si alzano i costi dei voli per le capitali europee, mete ideali per uno short break.