Nonostante l’altalena di aumenti e cali degli ultimi periodi, il prezzo del carburante resta ancora molto alto, costringendoci a utilizzare altri mezzi per spostarci (magari meno comodi) per riuscire a non spendere uno sproposito. Ciononostante, per quanto sia possibile sostituire la macchina in tanti modi che fanno anche bene all’ecosistema, è quasi impossibile, ai giorni d’oggi, evitare totalmente di farne uso. Per questo bisogna fare bene i conti in tasca e risparmiare il “risparmiabile”, ecco per voi 10 consigli e trucchi utili per economizzare le vostre spese per la benzina.
(Continua a leggere dopo la foto…)
1. Evitate le brusche accelerazioni
La guida sportiva potrà anche essere divertente, ma comporta un maggiore consumo di carburante perché costringe il motore a prestazioni più elevate. Una guida regolare fa risparmiare veramente molto carburante.
2. Moderate la velocità di crociera
Una volta ridotte le accelerazioni anche la velocità media in chilometri orari influirà sul consumo di benzina. Percorrere l’autostrada a 90 km/h anziché a 120 km/h farà risparmiare una buona dose di benzina. A velocità elevate aumentano notevolmente le resistenze aerodinamiche e quindi il consumo.
3. Spegnete il motore durante le soste prolungate
Spegnere sempre il motore durante durante una sosta prolungata, sopratutto se vi fermate più di mezzo minuto, vi aiuterà a risparmiare.
4. Attenzione al climatizzatore
Il condizionamento dell’abitacolo della vostra macchina è responsabile del consumo ulteriore di energia. Il ciclo frigorifero infatti assorbe l’energia elettrica prodotta a bordo dal motore. Quando raggiungete la temperatura desiderata, quindi, vi conviene spegnete l’impianto di per evitare di richiedere al motore un lavoro extra che vi farà consumare più combustibile.
5. Chiudete i finestrini
Con i finestrini aperti si avrà una maggiore resistenza aerodinamica, un ostacolo all’avanzamento del veicolo, se si chiudono si risparmia.
6. Controllate la pressione degli pneumatici
Le gomme sgonfie generano una maggiore superficie di contatto tra la gomma e l’asfalto. Durante il rotolamento su strada, quindi, la ruota produrrà una maggiore resistenza.
7. Non andate “su di giri”
Meglio inserire una marcia più alta piuttosto che “tirare” il motore con una marcia più bassa, altrimenti costringete il motore a uno sforzo ulteriore.
8. Rinunciate ai carichi superflui
Appesantire l’automobile con più passeggeri è un discorso, trasformare il bagagliaio in un ripostiglio di oggetti inutilizzati è un altro. Un veicolo a pieno carico consuma di più perché si richiede al motore un’elevata prestazione.
9. Ibrido è meglio
L’uso di veicoli ibridi di vario genere, che prevedano un motore elettrico oltre a quello a combustione interna, è una scelta molto produttiva nell’ottica del risparmio di carburante. Il motore elettrico si comporta sia come motore vero e proprio, lavorando in parallelo con il motore a combustione termico, sia come generatore di corrente. Questo sistema consente una riduzione di consumi che va dal 5 all’8%.
10. Lasciate l’auto in garage
Sembrerà scontato, ma il risparmio maggiore si ha rinunciando a prendere la macchina a favore di una camminata, di un giro in bici o in metropolitana. Farà meglio all’ambiente e anche il nostro portafogli.