“Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento”. Lo si legge nel bollettino medico diffuso poco dopo le 18 e 30 sulla situazione di papa Francesco”. I sanitari sottolineano che “anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme” e “alcuni esami di laboratorio sono migliorati”.
L’insufficienza renale, apparsa per la prima volta nell’aggiornamento di ieri, viene definita “lieve” e “non desta preoccupazione”. Dal punto di vista del trattamento viene specificato che “continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti”. I medici, “in considerazione della complessità del quadro clinico”, non sciolgono ancora la prognosi “in via prudenziale”.
Leggi anche: Panico al Gemelli: ha tentato di entrare nella stanza del papa. Fermato, ecco chi era

Papa Francesco, nuovo aggiornamento
“In serata – scrive il Corriere della sera – Francesco ha effettuato una tac di controllo programmata per il monitoraggio radiologico della polmonite bilaterale, il cui risultato non è stato ancora diffuso. La prognosi rimane riservata. Secondo quanto riferito dal Gemelli, «in mattinata» il Pontefice, «dopo aver ricevuto l’Eucarestia, ha ripreso l’attività lavorativa»”,

Papa Francesco, che ha 88 anni, è stato ricoverato il 14 febbraio per l’aggravarsi di una bronchite – poi trasformatasi in una polmonite bilaterale. Nella serata di lunedì, al termine di una giornata piena di ansia, il bollettino del Gemelli avevano parlato di «condizioni cliniche» che, «nella loro criticità, dimostrano un lieve miglioramento. In considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale, i medici non sciolgono ancora la prognosi».

FLASH – 🇻🇦 Condizioni di Papa Francesco: il Papa ha riposato bene per tutta la notte.
— Vond (@vondmedia) February 25, 2025
A Buenos Aires si prega. Ieri una grande veglia di preghiera, sventolando bandiere e cartelli con messaggi di incoraggiamento, hanno pregato per il Pontefice, partecipato all’Eucaristia e intonato canti in suo onore, gridando con fervore: “Viva el Papa Francisco”.