Un tragico caso è emerso nel cuore di Collesalvetti (Livorno), dove una donna di 78 anni, ex operatrice socio-assistenziale originaria di Chioggia (Venezia), è stata trovata morta nel suo appartamento dopo mesi dal decesso. Si chiamava Maria Marcellina Boscolo Bibi.
>> Camion perde il carico, gruppo di ciclisti travolto: “Morti e feriti”
A lanciare l’allarme è stata la proprietaria dell’abitazione, insospettita dal fatto che l’anziana non pagasse più l’affitto e non desse sue notizie da diverso tempo. Secondo quanto riportato dall’edizione locale de Il Tirreno, nessuno aveva avuto contatti con la donna da mesi.

“L’hanno trovata 5 mesi dopo”. Scoperta choc in casa per l’anziana
Intervenuti sul posto, i vigili del fuoco hanno dovuto forzare l’ingresso, impossibilitati ad aprire la porta con le chiavi. Una volta all’interno, hanno rinvenuto il corpo della donna in avanzato stato di decomposizione. Il medico intervenuto con l’ambulanza ha stimato che il decesso risalga a circa cinque mesi fa, probabilmente ad agosto, ipotizzando che la causa possa essere stato un malore improvviso. Un dramma della solitudine.

Anche un medico legale è stato chiamato sul posto per una prima valutazione della salma, mentre i carabinieri hanno effettuato i rilievi necessari. L’abitazione è stata trovata in ordine e, dai primi accertamenti medico-scientifici, è stata esclusa qualsiasi ipotesi di morte violenta.

La procura ha deciso di affidare la salma ai parenti senza disporre un’autopsia, ritenendo sufficiente la valutazione preliminare. Questo episodio sottolinea, ancora una volta, la difficile realtà della solitudine tra le persone anziane, evidenziando l’importanza di una rete di supporto sociale più attenta e presente.
>> Angela trovata morta nel suo letto. Il marito torna a casa dopo il lavoro e fa la scoperta choc