Dentro la Casa del Grande Fratello i confronti non finiscono mai. E ieri a sera a metterci il carico ci ha pensato Alfonso Signorini, scatenando un vero e proprio putiferio intorno al caso Helena contro la quale, nell’ordine, tutti i concorrenti o quasi si sono schierati. “Io voglio fare un’analisi più approfondita della situazione. Sta di fatto che, al di là di parole molto gravi quali bullismo, spirito mafioso, parole che potrebbero apparire in questo contesto eccessive. Ma che vissute nella quotidianità della Casa tanto assurde magari non solo sono”.
>> “Andiamo da Amanda”. Grande Fratello, la trovano lì in lacrime: momento nerissimo
“Quando io vedo una persona che è per i fatti suoi, se ne sta comunque isolata e tutti gli altri parlano di lei dalla mattina alla sera senza accettare minimamente il confronto… E quando sento una persona che rema un po’ controcorrente come Amanda – non mi interessa se lo faccia per strategia, per buonismo, per calcolo oppure per semplice buonsenso – e dice ‘io in tutto questo non ci sto’ e che viene comunque tacciata come una persona che è inqualificabile”.

Grande Fratello, Signorini contro i concorrenti: “Siete dei bulli”
Il sermone di Signorini è poi proseguito: “Ma ragazzi dove stiamo andando a finire? Perché questi confronti, che sono lo spirito della convivenza civile, non avete voglia di farli? Ognuno pensa per sé, pensa al suo gioco, ci può stare. Ma non è solo quello! Dovrebbe essere un vostro bisogno quello di avere un confronto con la persona che criticate, che odiate, che volete isolare, perché ne avrete anche le vostre ragioni. Però fatelo! Perché se non lo fate i bulli siete voi! Non è che sono gli altri”.

Il conduttore ha poi tirato in ballo le opinioniste chiedendo loro un giudizio. Beatrice ha detto: “La cosa grave secondo me del gruppo è che, invece di confrontarsi sui contenuti o cercare di riportare la convivenza a un’armonia, tenta esplicitamente di creare situazioni per portarla all’esaurimento nervoso e a superare il limite dell’educazione. Lei ha la fortuna di avere 3/4 persone di livello che la difendono”.

E Cesara Buonamici: “Helena è sempre una che ha i nervi a fior di pelle. Ha la miccia corta Helena. E quindi magari anche tu ogni tanto, Helena, potresti un pochino… Sei consapevole, sei esplosiva nelle manifestazioni d’affetto, nelle arrabbiature e quindi forse ti potresti un pochino contenere. Però quello che avrei da dire un po’ sugli altri è che pensare, ragazzi, di conquistare il favore del pubblico denigrando l’avversario o facendone esplodere le debolezze no è una buona idea”.