Alessandro Basciano, noto dj, influencer ed ex concorrente di Uomini e Donne e Grande Fratello Vip è stato arrestato con un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’accusa di stalking nei confronti dell’ex compagna, Sophie Codegoni. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari Anna Magelli nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e dalla PM Alessia Menegazzo. Le accuse si fondano sulla denuncia sporta dalla 23enne nel dicembre 2023, in cui Sophie ha raccontato di aver subito episodi di violenza e comportamenti minacciosi da parte dell’ex compagno.
Secondo quanto riportato nell’ordinanza, il comportamento di Basciano nei confronti di Codegoni sarebbe diventato ossessivo, con una media di 50-60 chiamate al giorno, accompagnate da minacce verbali. La coppia, che si era conosciuta e innamorata durante la partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2022, aveva vissuto un’intensa storia d’amore seguita da una separazione nell’ottobre 2023, dopo un periodo di crisi. Inizialmente celebrato dai fan, il rapporto si è presto trasformato in una relazione turbolenta, culminata con l’episodio che ha portato all’arresto di Basciano.
Leggi anche: “L’ha vista lì e ha perso la testa”. Alessandro Basciano, indiscrezioni su fatti prima dell’arresto
Alessandro Basciano arrestato per stalking a Sophie Codegoni. La sorella Giorgia: “Sono scioccata, i miei genitori mezzi morti”
La notizia ha sconvolto l’opinione pubblica, in particolare per la fama dei due protagonisti, entrambi ex volti di Uomini e Donne e personaggi televisivi molto seguiti. A divulgare il primo scoop sull’arresto è stato Fabrizio Corona, che ha pubblicato la notizia su Dillinger News e ha condiviso anche la registrazione di una telefonata con Giorgia Basciano, sorella dell’imputato, che ha fatto ulteriormente luce sulle dinamiche familiari e personali dietro la vicenda.
Durante la telefonata, Corona ha parlato con Giorgia riguardo ai fatti, chiedendo chiarimenti sulle difficoltà con Sophie e sulle reazioni della famiglia di Alessandro. Si è parlato di un clima teso tra i genitori di Basciano e Codegoni, con Giorgia che ha confermato le difficoltà della coppia, sottolineando come, nonostante le problematiche, Basciano avesse avuto una sorta di ossessione per Sophie, arrivando a escludere la sua famiglia dalla vita di Codegoni e della loro bambina.
Il caso ha suscitato forte preoccupazione tra i fan e l’opinione pubblica, che ha espresso choc per il comportamento violento e ossessivo di Alessandro Basciano nei confronti di Sophie Codegoni. Molti follower della coppia, che inizialmente aveva seguito con entusiasmo la nascita della loro storia d’amore, si sono detti indignati e preoccupati per il benessere di Sophie, ricordando che le dinamiche di stalking e violenza psicologica sono spesso difficili da riconoscere in un primo momento, ma che hanno gravi conseguenze per le vittime.
“Come stai? Ah l’hai scoperto “dall’in***” (Alessandro, ndr) che mi ha chiamato? Ok sei scioccata… capisco. Tu dici che verbalmente ha sbagliato e che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, però ha detto cose pesanti. I tuoi genitori? Sono mezzi morti in che senso? Ma tu avevi rapporti con Sophie Codegoni? Come mai non c’erano rapporti? Zero quindi… non ci posso credere”, si sente dal video.
La chiamata, poi, continua e Corona riporta ciò che gli viene detto da Giorgia: “Come non faceva vedere la bambina nemmeno ai tuoi genitori?! Che poi Alessandro ha perso la testa per lei, ma se le cose non andavano doveva trovare un’altra ragazza. Loro non stavano bene, litigavano tutti i giorni. Cosa avete intenzione di fare? Sì, ok che cercate di trovare una soluzione, ma non avete sentito in questi giorni. Sophie? Ah, nulla nemmeno adesso”.
Ora abbiamo anche le parole della sorella di Basciano dopo l’avvocato e gli amici ci manca lei!! pic.twitter.com/RWHqZOE8iB
— Federica (@Federicafree) November 22, 2024
Il pubblico ha sottolineato la necessità di sensibilizzare di più sulla tematica della violenza nelle relazioni e sulla gravità di certi comportamenti, invitando le persone a non sottovalutare segnali di possesso e controllo in una relazione.
In molti, inoltre, si sono chiesti come mai, nonostante il pubblico interesse per la storia, nessuno fosse riuscito a percepire la crescente tensione tra i due ex fidanzati, evidenziando la discrepanza tra ciò che veniva mostrato sui social e la realtà di quanto stava accadendo davvero. La vicenda ha sollevato anche interrogativi sul ruolo dei media e delle piattaforme sociali nell’esaltare e spesso minimizzare comportamenti che, come in questo caso, possono sfociare in atti di violenza.