Quattro persone sono rimaste ferite domenica mattina quando un piccolo aereo si è schiantato in un parcheggio appena fuori dall’evento di racing che ha riunito negli spalti della pista un centinaio di persone. L’incidente poteva essere una vera strage, ma fortunatamente il pilota è riuscito a evitare il peggio e a tentare un atterraggio di emergenza nel parcheggio. Il monomotore Piper PA-32 è atterrato non lontano dagli spalti, gremiti di persone che assistevano alle finali di Drag Racing. L’aereo ha distrutto circa cinque auto e tre camper.
“È stato scioccante per me vedere un aereo tagliare a metà il camion, dal tetto alla portiera”, ha detto un testimone che ha assistito alla scena. La polizia locale ha dichiarato che il pilota e tre passeggeri “hanno riportato ferite non mortali” e sono stati trasportati d’urgenza in un vicino ospedale.
“Ha il motore in fiamme”. Paura in volo, aereo costretto ad un atterraggio d’emergenza

Incidente aereo a Pamona, Piper si schianta in un parcheggio
L’incidente è avvenuto poco dopo le 11:00. La NHRA ha temporaneamente sospeso l’evento, ma poi lo ha ripreso intorno alle 13:00 dopo essersi consultata con la polizia e i vigili del fuoco. I vigili del fuoco erano già presenti sul posto per l’evento di drag racing e sono riusciti a intervenire rapidamente ed evitare il peggio. L’incidente è avvenuto fuori dall’In-N-Out Burger Pomona Dragstrip.

“Le compagnie dei vigili del fuoco si trovavano già lì e hanno visto l’incidente in tempo reale, intervenendo prontamente per mettere in salvo le persone che si trovavano all’interno del piccolo velivolo precipitato”, ha detto Jonathan Torres, ingegnere antincendio della contea di Los Angeles. Le autorità hanno affermato che l’aereo era partito da Apple Valley e si stava dirigendo all’aeroporto Brackett Field, situato appena a ovest della pista Fairplex.


BREAKING: A Piper PA-32 plane crashed into a parking lot just feet from the dragstrip during the #NHRAFinals in #PomonaThe crash involved multiple vehicles, including a truck, motorcycle, and camping trailerFour people on the plane were injured, none life-threatening. pic.twitter.com/cFuzbsodiu
— Tomas (@SeveloToma49130) November 18, 2024
Here’s that Plane Crash. Maybe if it was a dodge and not a Ram it wouldn’t have been hit. #JustSaying #NHRA pic.twitter.com/nIb0t0RFJk
— its me (@itsMeNoid) November 18, 2024
La Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board stanno indagando sulle cause dell’incidente. “Stiamo indagando su un incidente di un piccolo aereo nei pressi della pista di Pomona, mentre stava tentando di atterrare al vicino aeroporto Brackett Field domenica”, ha affermato la NHRA in una dichiarazione . “I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono coinvolti in questo incidente”.