Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Italia in lutto, addio a un pezzo di storia del nostro paese. Una vita dedicata ai più piccoli

  • Italia
Morta Matilde Clementoni

È morta nella sua abitazione a Recanati, all’età di 93 anni, Matilde Brualdi Clementoni, presidente onorario della Clementoni Spa e co-fondatrice con il marito Mario dell’azienda, nel 1963. «Siamo profondamente addolorati per la perdita di nostra madre Matilde, donna di profonda umanità che ha lasciato una impronta indelebile nella nostra famiglia e in azienda”, ricordano i figli StefanoPatriziaPierpaolo e Giovanni .

“I numerosi messaggi di cordoglio che stiamo ricevendo da tutto il paese ci sono di grande conforto nel ricordo di una personalità di straordinario rilievo. Il nostro grazie sentito a tutta la comunità recanatese e ai tanti collaboratori di oggi e di ieri che partecipano con grande affetto al nostro dolore».

Leggi anche: “Trovata con un sacchetto di plastica in testa”. Orrore nel cimitero, Giuliana trovata morta davanti alla tomba di famiglia

Morta Matilde Clementoni


Morta Matilde Clementoni, co-fondatrice dell’azienda dei giochi per bambini

Originaria di Pesaro, Matilde Brualdi si era trasferita a Recanati per dare vita ad un progetto imprenditoriale che oggi è divenuto una realtà industriale di caratura internazionale. Matilde Clementoni è stata impegnata nelle aree della produzione, delle risorse umane e degli acquisti, imprimendo il suo carattere solido e concreto a tutta l’organizzazione aziendale, lasciata, sul finire degli anni 90 ai quattro figli, ancora oggi alla guida dell’azienda.

Morta Matilde Clementoni

Matilde Clementoni era ben più di una co-fondatrice: rappresentava il cuore pulsante dell’azienda, affiancando il marito Mario nella realizzazione di un progetto che nel corso di tanti anni è diventato di casa per milioni di bambini italiani. “Il gioco è una cosa seria” era il motto del marito, che ha guidato i quattro figli a proseguire l’attività imprenditoriale dell’azienda di famiglia.

Clementoni ha accompagnato e intrattenuto generazioni di bambini con i suoi giochi educativi che dalle nozioni di scienza e grammatica spaziano fino alle basi del coding e alla robotica. Tra questi il famoso Sapientino, nato nel 1967 con l’intento di aiutare i bambini ad apprendere in modo divertente e sfruttando anche l’elettronica. E ancora il Grillo Parlante, dedicato dai bambini da 3 anni in su, dotato di un display fluorescente a 8 caratteri, tastiera con lettere e simboli, un altoparlante e l’iconica maniglia per un semplice trasporto. Poi il Dotto Conta-Parole, la serie Computer Kid, fino al pi recente Clempad.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004