Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il suo vero volto”. Striscia la notizia contro Stefano De Martino e Affari Tuoi

Stefano De Martino si ritrova nuovamente al centro delle critiche di Striscia la Notizia, il programma satirico di Antonio Ricci, che non risparmia il celebre game show Affari Tuoi da osservazioni pungenti. Questa volta, a sottolineare le “stranezze” della trasmissione, è una versione deepfake di Enrico Mentana: il direttore del TG di La7 appare con la voce e le fattezze digitalmente alterate, pronte a ironizzare su alcune dinamiche sospette dello show.

“Ancora una volta le dinamiche del gioco di Affari Tuoi tornano a insospettire la redazione di Striscia la Notizia”, che con il servizio previsto per venerdì 8 novembre, lancia una nuova accusa, mettendo al centro la figura di Mentana, sebbene in versione completamente virtuale. Il giornalista appare in collegamento simulato per raccontare, con la consueta ironia del tg satirico, l’ennesimo “bizzarro accadimento” di una recente puntata del gioco condotto da De Martino.

>> “Stefano De Martino…”. Rita Dalla Chiesa interviene su Affari Tuoi, parole che sorprendono il pubblico

Affari Tuoi, un falso Enrico Mentana contro Stefano De Martino: "Il suo vero volto"


Affari Tuoi, un falso Enrico Mentana contro Stefano De Martino: “Il suo vero volto”

“L’altro giorno stavo guardando Affari Tuoi, altro che maratona elettorale… lì fanno la corsa al guadagno facile!” scherza il falso Mentana, lanciando una frecciatina a De Martino: “Stefano De Martino si atteggia a paladino dei bisognosi, ma è solo furbo come una faina!”. La puntata citata è quella del 5 novembre, nella quale il protagonista, Fausto, un operaio, sceglie proprio il pacco numero 13, che, guarda caso, contiene il premio da 300.000 euro, cifra ambita e significativa per la storia personale del concorrente. “Per farlo vincere?” si chiede ironicamente Mentana, “No, per fare spettacolo”.

Il deepfake di Mentana continua il suo monologo satirico commentando che, con ancora diversi minuti di trasmissione da coprire, “il vero volto di De Martino inizia a uscire allo scoperto”. Infatti, De Martino comincia a elencare i premi che i concorrenti avrebbero potuto ottenere se non si fossero fermati, regalando ai telespettatori un mix di rimpianto e suspense. “Ad Affari tuoi c’è un valore del pacco e un valore delle persone”, sottolinea sarcastico il Mentana virtuale, riprendendo la frase di De Martino: “Bisogna sempre credere nei segni…”.

Striscia la Notizia ha già sollevato diverse volte dubbi su Affari Tuoi, puntando l’attenzione su coincidenze ricorrenti e dinamiche che si prestano a interpretazioni sospette. Secondo alcuni spettatori, sotto la conduzione di De Martino, le vincite sembrano essere aumentate. Anche se non esiste alcuna prova concreta di manipolazione del gioco, molte persone hanno trovato curiosa la serie di fortunate coincidenze in alcune puntate.

@striscialanotizia ‼️ESCLUSIVA STRISCIA‼️ “Enrico Mentana” svela il vero volto di Stefano De Martino. «Fa il paladino dei bisognosi, ma è furbo come una faina!» Leggi l’anticipazione al link in bio #Striscialanotizia #EnricoMentana #StefanoDeMartino #AffariTuoi #canale5 #perte #fyp #viral ♬ suono originale – striscialanotizia

Di fronte alle critiche, Stefano De Martino ha risposto con tono ironico, minimizzando la questione. “Non so se avete notato, a furia di vincere non abbiamo nemmeno più i soldi per il pennarello. Al primo assegno è già finito l’inchiostro, stiamo raschiando il fondo del barile”, ha scherzato il conduttore, cercando di sdrammatizzare le polemiche.

L’episodio, dunque, è l’ennesima occasione di satira da parte di Striscia, che non esita a giocare con i mezzi tecnologici più innovativi, come il deepfake, per portare avanti le sue critiche. In attesa del prossimo capitolo di questa querelle, i telespettatori si preparano a seguire il programma, magari cercando di cogliere altri “segni” che potrebbero, come sostiene Striscia la Notizia, aggiungere fascino e mistero a Affari Tuoi.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004