Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“La mia pelle ha cambiato colore”. Da bianca a nera, il dramma di Sabrina per il tumore

  • Storie
Sabrina scopre di avere un cancro e la sua pelle diventa nera

“Sono diventata nera dopo il cancro”. Sabrina 24 anni, scopre di avere un tumore e la sua pelle cambia colore. La donna combatte contro un raro cancro della ghiandola del timo, chiamato timoma. La giovane, residente a Fortaleza, in Brasile, attende che lo Stato del Ceará fornisca e applichi una costosa terapia, il cui costo per dose si aggira tra i 30.000 e i 40.000 real brasiliani (5-6 mila euro). A marzo, con il supporto della Difensora Pubblica, ha ottenuto dalla Giustizia Federale il diritto a questo farmaco, indispensabile per affrontare un tumore di circa 17 centimetri che le causa forti dolori.

>> “La mamma è morta”. Ubriaco e senza patente passa col rosso e uccide la moglie 37enne. Lo strazio del marito, ai loro bimbi la notizia più triste

L’unico trattamento che può aiutarla è una radioterapia endovenosa con l’isotopo Lutecio. Sabrina Gomes Lopes racconta di non riuscire a dormire da giorni a causa della sensazione di soffocamento quando si sdraia e dei forti dolori che le impediscono attività quotidiane, come salire le scale o camminare. Tuttavia, il farmaco di cui ha bisogno non è disponibile nel Sistema Sanitario Unico (SUS) brasiliano e la Segreteria della Salute del Ceará (Sesa) ha avviato un processo per l’approvazione del trattamento attraverso una procedura di emergenza.

Sabrina scopre di avere un cancro e la sua pelle diventa nera


Sabrina scopre di avere un cancro e la sua pelle diventa nera

Il problema principale è che nessuna azienda ha accettato di fornire il farmaco. La Sesa ha però avviato un nuovo processo per riuscire a ottenere il trattamento in modo sicuro e conforme alla legge. Da quando è stato emesso il provvedimento giudiziario, Sabrina è stata seguita da un team multidisciplinare, con specialisti in oncologia e medicina nucleare che hanno eseguito esami specifici, poi il cambio di colore della cute.

Sabrina scopre di avere un cancro e la sua pelle diventa nera

Nel suo percorso di salute, Sabrina Gomes Lopes ha già affrontato numerosi interventi, tra cui quattro operazioni, cicli di chemioterapia e radioterapia, ma il tumore continua a crescere. Nel 2022 è riuscita a superare un’altra rara condizione, la Sindrome di Cushing, caratterizzata da livelli elevati di cortisolo. Ma perché è diventata nera?

Sabrina scopre di avere un cancro e la sua pelle diventa nera
@viatubenewss Jovem com tumor raro que levou a mudança na cor de pele tenta obter remédio de alto custo na Justiça #jovem #tumor #doença #rara #cancer #mudança #cordapele #cor #pele #remédio #lutécio #radiotivo #sindrome #cushing #cearense #fortaleza #ce #ceará #sabrinagomeslopes #bina #gomes #sabrinagomes #sabrinalopes #câncer #câncerraro ♬ som original – VTN

Per trattare la sindrome, le sono state asportate le ghiandole surrenali, causando un cambiamento di colore della pelle e richiedendo un lungo percorso di riabilitazione, che includeva mesi di ospedalizzazione e fisioterapia per riacquisire la mobilità. Nonostante tutte le difficoltà, Sabrina Gomes Lopes continua la sua battaglia per ottenere l’accesso al trattamento che le può offrire una speranza di cura. La giovane ha spiegato che “più il tumore cresce più la mia pelle diventa scura”, ma questo farmaco è l’unica speranza e le possibilità di salvarsi sono buone.

Leggi anche: Orrore in casa, papà trova i due figli decapitati nella vasca da bagno


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure