Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“State attenti a questi alimenti”. Supermercati, allarme degli esperti: “Batteri e l’Escherichia coli”

  • Salute
"Occhio a questi alimenti". Supermercati, l'allarme degli esperti

“Non tutto il cibo che vendono nei supermercati è sicuro”: è l’allarme che alcuni specialisti in sicurezza alimentare hanno lanciato di recente. Prodotti di uso quotidiano, esposti in bella vista sugli scaffali, possono infatti rivelarsi dannosi per la nostra salute. Tra le insidie maggiori, spicca il rischio di contaminazione da Escherichia coli, un batterio che può provocare infezioni gravi. Ma quali sono gli alimenti da cui dobbiamo guardarci?

>> Mascherine, torna l’obbligo in Italia: dove e chi deve tornare a indossarle

In cima alla lista degli esperti, verdure confezionate e già lavate, un’opzione molto diffusa nei supermercati. Barbara Kowalcyk, a capo dell’Institute for “Food Safety and Nutrition Security” della George Washington University, ha messo in guardia, consigliando di evitare lattughe e frutta pre-tagliate. Secondo Kowalcyk, questi prodotti tendono a diventare facilmente un terreno fertile per batteri pericolosi. La specialista suggerisce, invece, di preferire la lattuga intera, lavandola accuratamente in casa e asciugandola con carta assorbente. “Qualsiasi foglia danneggiata, la butto via. È proprio lì che i batteri possono trovare accesso”, ha spiegato.

"Occhio a questi alimenti". Supermercati, l'allarme degli esperti


“Occhio a questi alimenti”. L’allarme degli esperti al supermercato

Altra insidia è rappresentata dal melone cantalupo, un frutto apparentemente innocuo, ma che nasconde dei pericoli. Darin Detwiler, professore di politica normativa alimentare alla Northeastern University, ha evidenziato il rischio di contaminazione esterna, causato dalla buccia rugosa che intrappola microrganismi difficili da rimuovere. “È uno dei frutti più insidiosi. Ha un pH perfetto per favorire i batteri, e la sua buccia non si pulisce facilmente”, ha sottolineato Detwiler.

"Occhio a questi alimenti". Supermercati, l'allarme degli esperti

Ma non solo: il modo in cui conserviamo la frutta gioca un ruolo fondamentale nel rischio di contaminazione. Don Schaffner, docente di scienze alimentari alla Rutgers University, ha messo in luce come la frutta tenuta a lungo a temperatura ambiente diventi un terreno ideale per la proliferazione batterica, anche se esternamente sembra in buono stato. “Ogni volta che viene maneggiata, aumentano le possibilità di contaminazione”, ha avvisato Schaffner, raccomandando di conservare adeguatamente i prodotti freschi.

"Occhio a questi alimenti". Supermercati, l'allarme degli esperti

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti avverte che un’intossicazione alimentare da batteri come Listeria o Escherichia coli può manifestarsi con sintomi preoccupanti: nausea, vomito, febbre, dolori addominali e diarrea, che nei casi più seri possono richiedere ospedalizzazione o persino risultare fatali. Un richiamo per tutti a prendere sul serio l’attenzione alla sicurezza alimentare, anche quando scegliamo il cibo più comune.

Leggi anche: Formaggio Grana richiamato dai supermercati italiani: marca, lotto e motivi del ritiro


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004