Un terribile incidente stradale si è verificato nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Teatro è stata la via Flaminia, all’altezza di San Giovanni Profiamma a Foligno. Per cause ancora da accertare due auto si sono scontrate frontalmente verso le 3. A perdere la vita un uomo di 54 anni residente a Nocera Umbra. Devastante la scena che si è presentata ai soccorritori. Scrive il Corriere dell’Umbria come: “Nell’impatto sono rimaste ferite anche altre 4 persone”.
“A bordo dell’altra auto coinvolta, tutte trasferite all’ospedale di Foligno per accertamenti: uno sarebbe più grave ma secondo le prime informazioni non in pericolo di vita. Seconda una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un violento frontale nel tratto a una sola corsia di marcia”.
Foligno, grave incidente stradale: un morto e quattro feriti
“Le due vetture, una Fiat Panda condotta dalla vittima, e una Kia, con a bordo i 4 feriti, si sarebbero schiantate davanti all’area del distributore. Sul posto una pattuglia della polizia stradale, i vigili del fuoco e il personale del 118”. Gli incidenti stradali sono una piaga per il nostro paese. Nel 2023, è sceso anche il tasso di mortalità ogni centomila abitanti registrato dall’Istat, che si è fermato a quota 5,3, un punto decimale sopra alla media nazionale.
Scarto che era stato più largo dodici mesi prima, quando il dato delle vittime ogni centomila abitanti in Umbria si era assestato a quota 5,7 contro il 5,4 dell’indicatore italiano. Lo scorso anno, quindi, l’Umbria è stata una delle tredici regioni che hanno fattoi peggio della media nazionale.
La Sardegna quella con i numeri più preoccupanti, sette vittime della strada ogni 100mila abitanti, la Liguria quella in cui è stato registrato il tasso di mortalità più basso: 3,6.