Il mondo del calcio italiano e la serie A sono sotto choc dopo la notizia della scomparsa dell’ex calciatore di Inter e Piacenza, morto a soli 61 anni mentre stava disputando una partita di calcetto con i suoi amici. A quanto di apprende si è sarebbe improvvisamente accasciato a terra. I soccorsi sarebbero arrivati nel giro di pochissimo tempo. Trasportato in elicottero all’ospedale Guglielmo da Saliceto, per lui non c’era più nulla da fare e i medici hanno solo potuto constatarne il decesso.
>> “Mamma…”. Simone morto nell’alluvione, l’ultima telefonata prima della tragedia: parole da brividi
La tragedia di si è verificata a Piacenza, sua città natale. Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza ai familiari. “Profondamente rattristato dalla notizia” il Piacenza Calcio, fa sapere in una nota, “stringendosi in un forte abbraccio attorno alla sua famiglia”.
Calcio in lutto, morto a 61 anni l’ex Inter e Piacenza Gigi Rocca
Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, esordisce in prima squadra il 30 settembre 1981, subentrando a Gabriele Oriali nella gara di ritorno del primo turno di Coppa UEFA contro l’Adanaspor. Debutta in Serie A il 16 maggio 1982, sempre come sostituto, nella vittoria interna per 2-1 sull’Avellino, nell’ultimo turno di campionato. Questa rimane la sua unica presenza nella massima serie.
Negli anni successivi i nerazzurri lo trasferiscono Luigi Rocca nelle categorie inferiori per farlo maturare: tra il 1982 e il 1985 viene prestato a Siena, Trento e Sanremese, tutte partecipanti al campionato di Serie C1. Di rientro dal prestito in Liguria, l’Inter lo cede definitivamente al Taranto sempre in terza serie: con la formazione jonica si guadagna il posto da titolare nel corso del campionato, conquistando la promozione in Serie B.
Riconfermato anche per la stagione successiva, debutta nel campionato cadetto ed è ancora titolare, con 32 presenze nella regular season e due negli spareggi-salvezza contro Lazio e Campobasso. Nel 1993, a 30 anni, scende nel Campionato Nazionale Dilettanti per un biennio con la maglia del Fidenza, con cui conclude la carriera agonistica. Ha collezionato una presenza in Serie A e 49 presenze in Serie B.