Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Chiesto stato di emergenza”. Nuova allerta rossa: la città diventa un lago, auto sommerse, persone evacuate

  • Italia
Maltempo Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana chiede stato di calamità, nuove esondazioni

Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull’Italia. Ancora pioggia e nubifragi ed è scattata l’allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna. Segnalati temporali e rischio idraulico e idrogeologico. La giornata di sabato si snoderà con un copione analogo a quello delle 24 ore precedenti, la pioggia cadrà su buona parte del nostro paese causando non pochi problemi.

Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record. L’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana nelle ultime ore ha causato la chiusura di alcune strade a causa di esondazioni e smottamenti. 

Fiume esonda e allaga la città, frane e circolazione ferroviaria interrotta. Strade come torrenti

Maltempo Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana chiede stato di calamità, nuove esondazioni


Maltempo Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana chiede stato di calamità, nuove esondazioni

L’acqua ha invaso anche la strada 429, arteria cruciale della zona, che è stata chiusa. Nella notte, il fiume è fuoriuscito dagli argini anche in località Cusona, senza provocare particolari danni. Interrotta anche la strada provinciale 1 tra Certaldo e San Gimignano. Nel territorio della città delle torri in provincia di Siena sono state evacuate sei persone.

Maltempo Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana chiede stato di calamità, nuove esondazioni

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha richiesto al ministro per la protezione civile Nello Musumeci lo stato di emergenza nazionale a seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito la regione. Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale per i territori interessati.

L’avviso della Protezione Civile fa riferimento a rovesci di notevole intensità accompagnati anche da forti raffiche di vento sulla Puglia e, specie sui settori ionici ed appenninici, su Calabria e Basilicata. Da Nord a Sud vengono adottate misure speciali. Dalla serata del 18 ottobre a Torino è stata disposta la chiusura cautelativa dei Murazzi del Po al transito veicolare e pedonale, come comunica il Comune. La Protezione civile della Città continua a monitorare attentamente le condizioni del tempo e la situazione idrogeologica in città.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure