Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull’Italia. Ancora pioggia e nubifragi ed è scattata l’allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna. Segnalati temporali e rischio idraulico e idrogeologico. La giornata di sabato si snoderà con un copione analogo a quello delle 24 ore precedenti, la pioggia cadrà su buona parte del nostro paese causando non pochi problemi.
Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record. L’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana nelle ultime ore ha causato la chiusura di alcune strade a causa di esondazioni e smottamenti.
Fiume esonda e allaga la città, frane e circolazione ferroviaria interrotta. Strade come torrenti
Maltempo Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana chiede stato di calamità, nuove esondazioni
L’acqua ha invaso anche la strada 429, arteria cruciale della zona, che è stata chiusa. Nella notte, il fiume è fuoriuscito dagli argini anche in località Cusona, senza provocare particolari danni. Interrotta anche la strada provinciale 1 tra Certaldo e San Gimignano. Nel territorio della città delle torri in provincia di Siena sono state evacuate sei persone.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha richiesto al ministro per la protezione civile Nello Musumeci lo stato di emergenza nazionale a seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito la regione. Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale per i territori interessati.
Maltempo, alluvione a Castelfiorentino pic.twitter.com/GqsT5QTsAJ
— AGTW (@AGTW_it) October 18, 2024
L’avviso della Protezione Civile fa riferimento a rovesci di notevole intensità accompagnati anche da forti raffiche di vento sulla Puglia e, specie sui settori ionici ed appenninici, su Calabria e Basilicata. Da Nord a Sud vengono adottate misure speciali. Dalla serata del 18 ottobre a Torino è stata disposta la chiusura cautelativa dei Murazzi del Po al transito veicolare e pedonale, come comunica il Comune. La Protezione civile della Città continua a monitorare attentamente le condizioni del tempo e la situazione idrogeologica in città.