L’ondata di maltempo che sta flagellando il Nord Italia da più di 48 ore ha provocato una vittima: Mario Zito, 75 anni, trovato morto in fondo a un dirupo dopo essere andato a funghi giovedì scorso, in compagnia di un amico, a Borzonasca, in provincia di Genova, sotto una pioggia battente.
Mentre la Liguria conta i danni, la Toscana è diventata il nuovo epicentro dell’emergenza, con gravi allagamenti che hanno colpito diverse zone. In provincia di Siena, precisamente a Campiglia Marittima, una trentina di persone sono state soccorse dai vigili del fuoco a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua provocato dalla rottura dell’argine del fiume Cornia. La sindaca Alberta Ticciati ha parlato di “una piena eccezionale”, descrivendo ore di grande difficoltà e paura per i residenti, con numerosi sfollati.
Leggi anche: “Aiutatelo, lo sta portando via”. Maltempo Italia, uomo travolto da un fiume di fango e detriti
Maltempo Liguria, morto uomo di 75 anni
A Suvereto, nel Livornese, gli ospiti di una casa di cura sono stati evacuati, mentre oltre cento interventi di soccorso sono stati effettuati nella provincia a causa di allagamenti e persone bloccate nei loro veicoli o nelle abitazioni. A Firenze, la Protezione Civile ha segnalato frane e allagamenti che interessano la viabilità, specialmente lungo la strada regionale 429 tra Castelfiorentino e Certaldo.
Nella notte, il maltempo ha colpito duramente anche Siena, dove allagamenti diffusi hanno reso inagibile la stazione ferroviaria fino a metà giornata. A Poggibonsi, gli smottamenti causati dalle piogge hanno reso il fiume Elsa un sorvegliato speciale, mentre in provincia di Livorno diverse strade sono state trasformate in torrenti. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha spiegato che in sole tre ore a Campiglia Marittima sono caduti 150 millimetri di pioggia.
A Piombino, una scuola è stata chiusa per allagamenti, e il fiume Cornia, dopo aver superato i livelli di guardia, ha esondato a Venturina causando ingenti danni. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno l’Appennino bolognese, dove in poche ore sono caduti 100 millimetri di pioggia. I fiumi Silla e Samoggia hanno raggiunto la soglia rossa, causando l’allagamento di numerose frazioni, mentre la strada Porrettana è stata chiusa in più punti. Nel Bolognese i vigili del fuoco hanno effettuato circa cento interventi, evacuando tre famiglie a Savigno per l’esondazione del torrente Samoggia.
Una potente ondata di #maltempo ha colpito la #Liguria, specialmente Genova e la Riviera di Levante. Tra le zone più colpite c'è #Sori, dove il #Bisagno ha raggiunto livelli preoccupanti. Allerta arancione prolungata fino a venerdì mattina. pic.twitter.com/gy3oTr5gFd
— Money.it (@moneypuntoit) October 18, 2024
Le previsioni meteo non promettono miglioramenti immediati. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e un’allerta gialla per Piemonte, Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e altre regioni del Centro-Sud, con il maltempo che continuerà a interessare buona parte del Paese anche nelle prossime ore.