Allagamenti, fiumi esondati, paura e circolazione stradale interrotta in diverse zone. E ancora frane e la decisione da parte di molte amministrazioni comunali di tenere le scuole chiuse domani. La situazione è costantemente monitorata. “Anche gli aggiornamenti modellistici odierni – spiegano da Arpal – confermano lo scenario meteorologico estremamente complesso, almeno fino alla parte centrale di sabato. Mercoledì mattina è entrato il primo impulso perturbato”.
“Che ha prodotto un primo scroscio intenso su Albenga (45.6mm/1h di intensità massima) con allagamenti diffusi in città e rii con portata ‘a piene rive’: il terreno è diffusamente saturo, e sono sufficienti simili precipitazioni per avere effetti al suolo a cui prestare la massima attenzione”.
Maltempo in Liguria: fiumi esondati, danni e strade chiuse
Danni in diverse zone della Liguria. Il fiume Bormida è esondato nel savonese nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte a causa delle forti piogge. La circolazione ferroviaria è sospesa tra Loano e Pietra Ligure (Savona). Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia, tra cui l’Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona poi riaperta. A Savona è esondato il Letimbro al Santuario, costirngendo alla fuga le famiglie della zona.
L’autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata chiusa tra Varazze e Arenzano in direzione Genova per allagamenti. Durante il violento nubifragio che ha colpito il savonese nella giornata di oggi, una cascata d’acqua si è formata lungo l’A10, all’altezza di Celle Ligure. La causa del fenomeno sembra essere un viadotto pedonale che sovrasta la carreggiata. Da cui è piovuta una quantità d’acqua tale da creare un vero e proprio muro d’acqua contro automobilisti e autotrasportatori.
Maltempo in #Liguria. La splendida Finalborgo, a Finale Ligure. Allerta per rischio esondazioni in uno dei borghi più belli d'italia. pic.twitter.com/b3GqhQaA0O
— Luca Ponzi (@luponzi) October 16, 2024
Maltempo in #Liguria, il savonese il più colpito. Esondato il Bormida, stop ai treni tra Pietra Ligure e Loano. Letimbro al livello di guardia a Savone. Domani allerta arancione in tutta la Liguria, scuole chiuse in molte città. pic.twitter.com/YGRS4sCZ4K
— Luca Ponzi (@luponzi) October 16, 2024
Eccoci qui di nuovo.#Liguria #Allagamenti #Maltempo pic.twitter.com/i9IJs2EgrU
— steobabbeo (@steobabbeo) October 16, 2024
“Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, – dichiara il sindaco di Celle – il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull’Aurelia a Celle ed Anas si è attivata”. “Con il passare delle ore – prosegue Arpal – le precipitazioni più strutturate si stanno spostando lentamente verso il centro levante, dove hanno raggiunto i 60mm/1h a Montagna, nel comune di Quiliano (Sv): andranno poi a interessare genovesato e spezzino. In conseguenza di queste piogge, aumento repentino del livello della Bormida a Ferrania, che ha superato il primo livello di guardia e sta puntando al secondo”.