Autocisterna piena di benzina si ribalta ed esplode, sarebbero 95 i morti e circa 50 i feriti. Le immagini terribili dei mezzi in fiamme hanno già fatto il giro del mondo. “Una scena apocalittica”, la definiscono alcuni testimoni oculari, impietriti davanti alla devastazione ed allo spettacolo terribile di decine e decine di morti. Ancora da capire le cause dell’incidente che poi ha provocato lo scoppio.
Secondo una prima ricostruzione pare che l’autista, nel cercare di evitare un altro camion, abbia sterzato bruscamente, perdendo il controllo dell’autocisterna e provocandone il ribaltamento. Nelle prossime ore verranno fatte ulteriori indagini e, probabilmente, ci sarà un quadro più chiaro della situazione.
Nigeria, esplode autocisterna piena di benzina: 95 morti
L’incidente si è verificato intorno alla mezzanotte del 15 ottobre (l’1 del 16 ottobre in Italia) nella cittadina di Majia, nello Stato di Jigawa, nel centro-nord della Nigeria. Stando alle prime ricostruzioni riportate dal portavoce della polizia di Jigawa, Lawal Shisu Adams, l’incidente è avvenuto la scorsa notte mentre il mezzo pesante viaggiava dalla città di Port Harcourt, nello Stato meridionale di Rivers, alla città di Nguru, nello Stato di Yobe.
“Il contenuto dell’autocisterna ha allagato le fogne e gli scarichi” del villaggio di Majiya. Diversi abitanti si sono precipitati in strada per provare a raccogliere la benzina con secchi e altri mezzi di fortuna. Ma poi “il carburante ha preso fuoco”, ha spiegato Adams, causando quella che è un vera e propria strage.
#Nigeria #explosion
— Mahmood Khan (@Mahmood88239370) October 16, 2024
🇳🇬 At least 94 die in fuel tanker explosion in Nigeria, CNN reports
At least 94 people were killed in northern Nigeria when a crashed tanker exploded near locals who had gathered to retrieve fuel, said police. pic.twitter.com/V75mR2SPby pic.twitter.com/LsKwuv6nRe
Questo è solo l’ultimo di una serie di incidenti che coinvolgono cisterne che trasportano benzina per tutta la Nigeria. Il mese scorso, almeno 48 persone sono morte in un’esplosione avvenuta dopo la collisione di uno di questi mezzi con un altro camion nello Stato del Niger, nella parte centro-settentrionale del Paese.