Importante notizia per i consumatori italiani. Un’allerta alimentare del ministero della Salute ha riguardato un formaggio, infatti è stato disposto il suo ritiro dal commercio. Coloro che lo hanno già acquistato sono invitati a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita. La scelta è precauzionale, ma sarebbe opportuno non mangiare il prodotto in questione.
Il formaggio che ha avuto il ritiro dal commercio è il Grana Padano Dop grattugiato. Ma non è l’unico provvedimento assunto, dato che a causa della Listeria monocytogenes è stato richiamato il Montanaro del marchio Paninoland, la cui produzione è Valfiorita Salumi e sede a Sandrà di Castelnuvoo del Garda, in provincia di Verona, precisamente in via Edison 3/7.
Leggi anche: Gelato richiamato dai supermercati italiani: marca, lotto e motivi del ritiro
Formaggio Grana Padano grattugiato, ritiro dal mercato: lotto e marca
Dunque, parlando del formaggio Grana Padano grattugiato che ha subito questo ritiro dal mercato, fa parte del marchio Consilia ed è venduto da Selex in buste da 100 grammi. Il numero di lotto interessato è 24256 Y e ha una data di scadenza fissata all’11 dicembre del 2024. La società produttrice è quella agricola cooperativa Latteria Sociale Mantova, con lo stabilimento che è localizzato a Marmirolo, in provincia di Mantova, in Strada Rodone 13.
Il ritiro è stato disposto per la possibile presenza di corpi estranei metallici nel formaggio in questione. L’avvertenza ufficiale del ministero della Salute è stata questa: “Non consumare il prodotto e riconsegnarlo al punto vendita dove è stato acquistato”. In settimana c’era stato pure il ritiro di un lotto di gelato ai supermercati A&O e Familia.
Il gelato è quello al gusto zabaione, variegato al cioccolato, rum e uvetta sultanina con marchio Saper di Sapori. E il richiamo era stato necessario per la possibile presenza di Listeria monocytogenes.