Con l’obiettivo di portare maggiori competenze nel settore dell’influencer marketing, la Stardust House, alla sua quinta edizione, evolve e si trasforma in un vero e proprio hub formativo per giovani talenti attraverso la creazione della Creator Academy. L’Academy, in programma da ottobre 2024 a giugno 2025, accoglierà 10 creator emergenti, offrendo loro un percorso completo di formazione e sviluppo professionale
Stardust House Creator Academy
Tra corsi base e corsi verticali, l’Academy offrirà ai giovani talenti un percorso formativo di più di 20 ore settimanali. Grazie alle partnership con primarie istituzioni del mondo della formazione, come Talent Garden e NABA, l’Academy potrà contare sull’esperienza di docenti di spicco del mondo del marketing, della comunicazione e dell’intrattenimento.
Ogni corso sarà progettato per potenziare le competenze dei creator in una vasta gamma di discipline: dalla valorizzazione della creatività alla padronanza delle tecnologie digitali, fino all’esplorazione delle più recenti tendenze dell’innovazione tecnologica.
Grazie a questo approccio multidisciplinare, i creator potranno acquisire un insieme di strumenti fondamentali per affrontare con successo le sfide del mercato della creator economy. A partire da quest’anno, inoltre, i creator avranno l’opportunità di specializzarsi in diversi ambiti, acquisendo competenze verticali in settori come moda, design, beauty, musica, finanza e molti altri.
Un nuovo format
L’edizione 2024-2025 punta non solo a fare crescere i talenti, ma anche a creare un’esperienza immersiva e coinvolgente per le loro communities, che potranno seguire l’evoluzione dei talent attraverso i social media. La Stardust House Creator Academy non sarà solo un luogo di formazione, ma proporrà quest’anno una vera e propria competizione, con l’obiettivo di stimolare la creatività e la motivazione dei creator selezionati. Ogni partecipante, all’inizio del percorso, esprimerà un desiderio legato al proprio futuro professionale, e il vincitore finale, a giugno 2025, vedrà il proprio sogno realizzato con il supporto di Stardust.
Durante il loro soggiorno nella Stardust House, i talent si sfideranno in numerose challenge, create per mettere alla prova le loro capacità e offrire loro opportunità concrete di crescita. Tra le attività principali ci saranno:
- Creazione di contenuti per brand
- Partecipazione a missioni collettive e individuali
- Eventi speciali con ospiti del mondo dello spettacolo e dei social
I nuovi creator
In tutto sono 10 i creator dell’edizione 2024- 2025. Emanuele Caselli, Alice Cavicchia, Elisa Donisi, Anna Manao, Martica Mocera, Paolo Schiavone e Alessandro Zinna sono i nuovi creator che entreranno nella Stardust House Creator Academy da subito. Raggiungeranno Eddy Idem che continua il suo percorso nella House. Due nuovi talent che rappresenteranno delle nuove verticalità entreranno successivamente ampliando così il roster della Creator Academy e contribuendo a creare nuove dinamiche di vita comune e di relazione nella House.
Per la prima volta, quest’anno la selezione dei talent è stata aperta al pubblico attraverso una call sul sito di Stardust, che ha raccolto oltre 300 candidature. Diverse anche le caratteristiche richieste ai candidati: i dieci creator selezionati dai talent manager di Stardust, sulla base delle loro passioni, hanno un’età compresa tra i 20 e i 25 anni, già finito il percorso scolastico e sono pronti ad affrontare il percorso formativo proposto dall’Academy. Dalla moda al gaming, dalla comedy alla musica, dallo sport ai viaggi, la Stardust Academy ha l’obiettivo di trasformare i sogni e le passioni dei talent in competenze, costruendo insieme a loro un percorso di crescita nel mondo dell’influencer marketing.
Il custode e presentatore: Nelson Chuk
A Nelson Chuk, volto noto ai fan della house, creator cresciuto in Stardust e famoso per la sua ironia e i suoi contenuti comedy è affidato il ruolo di presentatore e di guida dei talent. Nelson sarà un custode speciale: una guida che conosce i sogni, le aspirazioni dei creator e che li affiancherà come presentatore nelle sfide e nei momenti più importanti. Sarà anche la elemento fondamentale per la narrazione sui canali della Stardust House.
“Con il lancio dell’Academy, Stardust ha creato un modello che si distingue per la sua unicità nel panorama italiano puntando alla formazione di giovani professionisti dell’influencer marketing,” afferma Alessandro Furgione, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Stardust. “Abbiamo creato un percorso di crescita professionale che mette al centro l’innovazione e il talento, offrendo ai creator non solo uno spazio di espressione, ma un percorso formativo strutturato. Siamo particolarmente orgogliosi di aver trasformato il modello della House in una vera e propria Academy, un progetto che crediamo rappresenti la via ideale per coltivare e supportare i talenti emergenti in un contesto che premia la creatività e la competenza”.
Chi c’è alla Stardust House Creator Academy
Martica Mocera, 22 anni
Martica è una ragazza siciliana che sta per finire l’Università e vuole trasferirsi a Milano. Ha già fatto parte di una talent agency, ma la lontananza non le ha permesso di crescere con creator nel mondo fashione beauty. È un profilo pulito, già vendibile, e sarebbe pronta a trasferirsi perché curiosa di conoscere e scoprire altro oltre la sua passione e verticalità.
Alice Cavicchia, 20 anni
Alice è una ragazza di Sanremo di 20 anni che porta su TikTok contenuti comedy, in particolare le imitazioni. Scrive i suoi video e pubblica costantemente, ogni giorno, il tutto con l’aiuto della mamma che partecipa attivamente alla scrittura e al video stesso come attrice. Per Alice è importante mandare alla fanbase messaggi positivi e divertenti. Attualmente è iscritta a un corso presso il Comics di Genova in cui dovrà presenziare una volta a settimana.
Elisa Donisi (Alisia), 25 anni
Elisa è una giovane cantante di Agrigento. Ha quella fame di chi vuole cambiare tutta la sua vita, rinunciare alla sua terra e mettersi in gioco per venire a Milano in Academy. Scrive le sue canzoni, suona il pianoforte e ama in generale tutto il mondo della musica. Cerca un riscatto e l’Academy potrebbe essere la sua carta vincente. Da capire come farla entrare nel mondo Moysa. Pronta a scoprire e studiare nuovi mondi (come per esempio la sua passione per il make up).
Anna Manao, 20 anni
Anna è una 20enne che proviene da Mestre. Da quest’estate ha spopolato sui social per i suoi video d’intrattenimento che creano attorno a lei una solida community. Altro sua passione è il beauty ed è proprio su questo che vorrebbe concentrare i suoi contenuti. È una ragazza timida ma allo stesso tempo determinata.
Emanuele Caselli, 22 anni
Oltre ad avere un bel volto, dietro a Emanuele c’è molto di più! Curioso, determinato ed energico, trascorre la sua vita tra sport, università e viaggi. Oltre a questo, è anche un modello e cantante, ma la sua più grande passione è inevitabilmente lo sport. Ha tanta voglia di raccontare le sue esperienze e di crescere. È per questo che è pronto a diventare un creator di domani.
Eddy Idem, 21 anni
Eddy è il gancio tra passato e futuro. Sarà lui il portavoce del nuovo gruppo che avrà modo di spiegare le regole e il mood della nuova Stardust House Creator Academy. La sua verticalità è lo sport, in particolare il basket, che porta con grande passione e dedizione sui suoi canali social. Ha già collaborato con diversi importanti brand tra cui JD Sport di cui è stato ambassador per la campagna social global realizzata a Cape Town.
Alessandro Zinna, 22 anni
Alessandro è un 22enne nato a Torino. La sua più grande passione è lo sport, in particolare il calcio (e la sua amata Juventus) e il tennis. È già inserito anche nel mondo del lavoro, ma è pronto a mollare tutto e intraprendere una carriera nel mondo dei social e soprattutto l’esperienza della nuova Stardust House!
Paolo Schiavone, 20 anni
Paolo è un ragazzo della provincia di Brescia che ha iniziato a giocare a tennis alla tenera età di 6 anni. Professionista (ha partecipato in passato agli “Australian Open Junior” e a “Wimbledon Junior”) ha deciso di condividere la sua passione fino a raggiungere i 100k di fanbase su IG.
Nelson Chuk
Nelson ha 28 anni, è nato nel 1996 e una delle sue doti è l’ironia. Adora intrattenere il suo pubblico in qualsiasi situazione. Su TikTok nel giro di poco ha raggiunto milioni di spettatori grazie ai suoi video comedy e ai suoi repentini cambi di personaggio.
Stardust, una storia di successo
Stardust, parte del gruppo Gedi, è la creative media company nata nel maggio 2020 con l’ambizione di innovare il settore della comunicazione e dell’influencer marketing. People are media, questa è l’intuizione da cui è partita Stardust, diventando in breve tempo un’azienda solida e riconosciuta in grado di connettere brand, musica e talent a un ampio pubblico attraverso la creazione di contenuti innovativi ad alto tasso di engagement.
Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha ampliato le proprie attività per fornire ai brand una gamma sempre più ampia servizi di comunicazione: dalla gestione dei social media e content strategy alla produzione di campagne complesse di influencer marketing, dallo sviluppo di brand e corporate identity al media planning e digital PR. Una vera e propria creative media company che unisce lo studio delle migliori strategie di comunicazione a KPI garantiti e monitorati attraverso una data platform proprietaria.
Ogni anno, Stardust produce contenuti social grazie ad un network di oltre 500 creator, influencer e ambassador con una fanbase aggregata di oltre 230 milioni generando oltre 22 miliardi di visualizzazioni su diverse piattaforme.