Si chiamano Linda Porcasi e Alfonso Tirotta, sono i nonni più giovani d’Italia. Sono stati premiati dal presidente della Camera Lorenzo Fontana in occasione della festa dei nonni. La festa dei nonni è istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. La data scelta coincide con il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi, richiamo al ruolo di sostegno e protezione che i nonni rappresentano per i propri nipoti.
Per l’occasione, molte scuole e comuni organizzano eventi e attività, con il coinvolgimento anche dei più piccoli.La ricorrenza ha preso piede in molte altre parti del mondo, come negli Stati Uniti, dove esiste una giornata simile, il National Grandparents Day.
Alfonso Tirotta e Linda Porcas, i nonni più giovani d’Italia: meno di 40 anni
In occasione della Festa dei Nonni, Linda Porcasi (39 anni) e Alfonso Tirotta (37), i più giovani d’Italia, hanno ricevuto un premio speciale alla Camera dei Deputati. “Aver accolto nuove vite nella nostra famiglia è stata una gioia grande ed essere nonni ci ha fatto scoprire un mondo nuovo, diverso, aprendoci a una felicità impagabile“, ha spiegato Alfonso nel corso della premiazione.
La coppia, originaria di Ca’ degli Oppi, in provincia di Verona, è unita dal 2004. Asia, la loro prima figlia, ha dato alla luce il piccolo Gabriel lo scorso 6 settembre all’età di 19 anni, insieme al padre 20enne Daniel Basoni. “Dopo che ci siamo sposati – ha aggiunto Alfonso – è continuata la nostra supervita. Certo, non sono mancate e non mancano le difficoltà”.
“Ma pensiamo sia importante dire che con i bambini si può fare tutto e anche divertirsi, molto di più che da soli. L’arrivo di Gabriel è stata una sorpresa straordinaria”. “La figura dei nonni è centrale perché sono un sostegno prezioso – ha sottolineato Linda -. Come mia suocera ha aiutato me, oggi cerco di aiutare mia figlia, che si sta rivelando una supermamma! Non ci sentiamo ‘diversi’. Abbiamo più responsabilità di qualche nostro coetaneo, ma viviamo con serenità, condividendo momenti felici insieme e con amici. La forza di volontà e il grande sostegno delle nostre famiglie sono alleati insostituibili nelle nostre vite”.