“Questo sarà il mio ultimo ballo”. Poche parole quelle con cui l’attrice ha annunciato il suo ritiro dalle scene dopo una carriera a dir poco sfolgorante. In un’intervista al New York Times afferma che più di un agente le ha detto che lei non era abbastanza attraente per diventare un’attrice di successo: “Non sono una donna straordinaria. Non sono mai stata un’ingenua; Sono sempre stata solo una caratterista. Quando ero più giovane era un vero e proprio problema, perché non ero mai abbastanza carina per i ruoli in cui venivano scelte altre giovani donne”.
“I ruoli che ho avuto la fortuna di ottenere sono stati pensati apposta per me: di solito un personaggio che era più vecchio, o un po’ strano, o qualsiasi altra cosa. Ed è stato difficile, non solo per la mancanza di lavoro, ma perché bisogna affrontare il modo in cui le persone ti guardano. E pensi, ‘Beh, sai, sono una persona reale'”.
Kathy Bates, l’attrice premio Oscar annuncia il ritiro
Ma si è ripresa tutto con gli interessi. Il successo internazionale arriva grazie alla sua interpretazione della sadica e mentalmente disturbata Annie Wilkes nel thriller Misery non deve morire (1990) di Rob Reiner, con James Caan nella parte dello scrittore Paul Sheldon, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Il film ottiene grande successo, e la sua interpretazione viene così acclamata da ricevere un premio Oscar e un Golden Globe come migliore attrice protagonista.
Negli anni seguenti è impegnata in personaggi ora protagonisti, ora di contorno: è la delicata e fragile donna con un matrimonio in crisi che si rifugia nell’amicizia con un’anziana signora nel malinconico Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, (1991) di Jon Avnet; l’ambigua domestica accusata della morte della sua datrice di lavoro nel cupo L’ultima eclissi, (1995) di Taylor Hackford; la determinata detective Shirley Vogel in Diabolique; l’eccentrica arricchita Molly Brown nel kolossal Titanic, (1997) di James Cameron.
Poi tanta tv, premi e successi. Ha recitato anche in note serie come “Six Feet Under” (2003-2005), “The Office” (2005) e “American Horror Story” (2012), dove è apparsa in cinque delle dodici stagioni. Più recentemente, l’attrice è apparsa accanto a Nicole Kidman e Zac Efron nella commedia romantica di Netflix “A Family Affair”. Prima dell’addio però, rivedremo Kathy Bates in un ultimo ruolo: interpreterà l’avvocato Matlock nell’omonima serie, reboot del programma cult degli anni ’80-’90 originariamente interpretato dall’attore Andy Griffith.