Si è spento all’età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato. Il decesso è avvenuto nella serata di mercoledì 11 settembre a Santa Marinella, dove il giornalista si trovava in compagnia della moglie Daniela Vergara: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”, ha detto l’ex giornalista del TG2 in lacrime all’agenzia Adnkronos confermando la notizia della morte del marito.
Nato a Roma nel 1939, Luca Giurato era figlio di un diplomatico siciliano che, nel dopoguerra, scontò la sua fedeltà al regime fascista, prestando servizio a Porto Alegre in Brasile e a Rosario in Argentina. “Lo vedevamo per le feste” aveva raccontato Luca Giurato. “Il matrimonio tra mamma e papà non era molto riuscito. Quando io avevo 16 anni ci fu un tentativo di riconciliazione. Partimmo tutti quanti per l’Argentina, loro due, noi quattro fratelli e la tata Tonina”, ma il tentativo fu un fallimento: “Quattro mesi dopo mia madre decise di tornare in Italia con due dei fratelli. Io rimasi con mio padre”.
Luca Giurato, la gaffe nel servizio ricordo del TG1 delle 20
Nel 1992 la prima apparizione televisiva in A tutta stampa, rassegna stampa all’interno del Tg Uno notte. Poi nel1993 l’arrivo e il grande successo a Domenica in con Mara Venier. “Se ne va un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto. È lui che mi ha voluto per la prima volta a Domenica In. Ultimamente si era voluto ritirare e girava il mondo”, ha commentato Mara Venier appena saputa la notizia della scomparsa del collega e amico.
Tantissimi telespettatori italiani lo ricordano per le gaffe e lapsus che col tempo diventarono veri e propri cult e che in queste ore, alla notizia della sua morte, sono divenute virali come ultimo saluto di tanti italiani sui social. Dal ‘biongiollo’ al ‘pra foco’ passando per altre iconiche frasi che lo hanno reso celebre e grazie alle quali ha creato un fortissimo legame con il pubblico. E proprio con una gaffe il conduttore è stato ricordato dal TG1.
La scomparsa di #LucaGiurato: una fortissima amicizia, oltre al legame professionale, univa Luca Giurato e #MaraVenier, che proprio a lui deve il suo esordio alla conduzione di "Domenica In". Il suo ricordo al Tg1.#Tg1 Flavia Lorenzoni pic.twitter.com/21PYj6NgcZ
— Tg1 (@Tg1Rai) September 11, 2024
In questo screenshot del #Tg1 c’è tutto ciò che serve per ricordare degnamente #LucaGiurato: Mara Venier chiamata Maria, la grafica appoggiata sulla persona sbagliata e Giurato che tiene in mano il libro con il 25% di sconto#Tv #AscoltiTv pic.twitter.com/FLg4myCiCK
— Matteo (a.k.a. reese) (@reese_86) September 11, 2024
Il TG1 ricorda #LucaGiurato con un messaggio audio di Mara Venier ma scrive "Maria Venier".
— antonioulix (gf/sanremo/eurovision) (@antonioulix) September 11, 2024
Coincidenze? Non credo. pic.twitter.com/QUCgJDbC6A
Un lapsus, forse, nel servizio dell’edizione delle 20 in cui c’è stato il toccante ricordo dell’ex giornalista Rai. Mara Venier è stata chiamata Maria Venier e proprio questa gaffe ha fatto sorridere i telespettatori, i quali si sono affrettati a commentare sui social. “In questo screenshot del #Tg1 c’è tutto ciò che serve per ricordare degnamente #LucaGiurato: Mara Venier chiamata Maria, la grafica appoggiata sulla persona sbagliata e Giurato che tiene in mano il libro con il 25% di sconto”, scrive un utente di X.