Torna Caronte con il caldo africano e picchi delle temperature a oltranza. L’anticiclone è arrivato in Italia il 15 luglio e, da quel giorno, l’afa spesso estrema ci ha accompagnati in un’estate 2024 da record. Entro giovedì 29 settembre torneranno ovunque i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36°C ancora a Roma, 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata. Sembrerà di essere a metà luglio, invece che alla fine dell’estate meteorologica (che finisce il 31 agosto). In altre parole arriverà il mese della vendemmia, settembre, con quasi 40°C al Sud.
Nelle prossime ore, attenzione, però arriveranno forti temporali ricorda iLMeteo.it: con l’anticiclone africano spesso si hanno rovesci intensi a causa dell’elevata umidità e dell’estremo calore. Ecco che per altre 36-48 ore saranno frequenti gli acquazzoni, in spostamento dal Nord verso il Centro-Sud. In mattinata, dopo una notte instabile al Nord, ancora qualche fulmine, e relativo tuono, al settentrione e lungo l’Appennino, ma sarà soprattutto dal pomeriggio che si attiveranno temporali diffusi al Centro-Sud: pioverà non solo sull’Appennino ma a macchia di leopardo su gran parte delle regioni centromeridionali, fino alle zone di pianura.
Bimba di 8 anni muore mentre fa il bagno sulla battigia, i genitori la stavano controllando
Meteo Italia, a fine agosto arrivano temporali e grandine
L’ultima settimana di agosto è segnata da forti temporali a causa di una perturbazione atlantica che ha temporaneamente interrotto caldo e afa. Come riporta anche 3BMeteo, più esposte in una prima fase le regioni settentrionali ma la situazione nei prossimi giorni cambierà per un’influenza più orientale collegata a un canale di bassa pressione tra il Mar Nero e il Mar Libico. Queste correnti, spiega 3BMeteo, porteranno instabilità soprattutto al Centro e al Sud e non sarà solo un’instabilità pomeridiana.
Mercoledì, 28 agosto, sarà un po’ più stabile, con tempo asciutto al mattino, temporali confinati in montagna, specie sugli Appennini, e un po’ più diffusi solo sulla Sicilia dove potrebbero risultare intensi. Da giovedì 29 agosto il tempo diventerà ancora più caldo e soleggiato ovunque;. L’unica nota positiva sarà quella delle notti più lunghe: in questi giorni di fine agosto il sole tramonterà verso le 20 e sorgerà verso le 6.30.
Ecco che, per circa 10 ore e mezzo, soprattutto dopo la mezzanotte, l’aria diventerà meno bollente, localmente sentiremo addirittura il respiro autunnale che si avvicina: ma solo di notte, il giorno sarà ancora dominato da Caronte e dalla canicola africana.
Martedì 27 agosto – Al Nord: tempo stabile e soleggiato, salvo rovesci sulle Alpi. Al Centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Appennini. Al Sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini. Nel pomeriggio maggiori segnali di irrequietezza sul fronte meteorologico. Secondo IlMeteo.it, previsti temporali sui rilievi del Nord, ma i fenomeni più intensi si concentreranno soprattutto al Centro e al Sud. In particolare, saranno a rischio Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e i settori centrali e settentrionali della Sicilia.
Mercoledì 28 agosto – Al Nord: sole prevalente. Al Centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al Sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove.