Tre morti e almeno nove feriti di cui cinque gravissimi, è pesantissimo il bilancio di quello che gli investigatori hanno bollato come ‘attacco terroristico’ avvenuto ieri sera. “L’aggressore ha accoltellato le persone in modo indiscriminato. Pertanto, attualmente pensiamo che si tratti di un attacco. Attualmente ci sono tre morti e quattro feriti gravi e persone sotto shock. L’aggressore è ricercato con un grande dispiegamento delle forze dell’ordine, vogliamo assolutamente arrestare l’autore del reato”.
“Ma allo stesso tempo sono in corso anche indagini, indagini forensi e interrogatori di testimoni”, ha spiegato il capo della polizia del posto. “Al momento non abbiamo alcuna indicazione su dove si trovi” il sospettato, ha detto quindi un portavoce della polizia è riuscito a fuggire nel tumulto e nel panico inizialmente diffuso dopo l’attacco.

Solingen, attacco terroristico: 3 morti e 5 feriti
L’attacco è avvenuto intorno alle 21.45 di venerdì a Fronhof, un mercato situato nel centro della città dove era stato allestito un palco per la musica dal vivo. Poco dopo l’inizio dell’attacco il festival è stato interrotto. È caccia all’uomo in Germania dopo l’attacco con coltello a Solingen. L’attacco è avvenuto dopo che il ministro degli Interni Nancy Faeser ha annunciato che le leggi sarebbero state inasprite in modo che le persone potessero portare in pubblico solo coltelli con lame fino a 6 centimetri.

Un testimone che si trovava a pochi metri dalla scena ha raccontato al “Solinger Tageblatt” che “sul palco stavano suonando i Suprafon di Suzan Köcher.” All’improvviso, l’uomo ha capito dall’espressione del volto della cantante che qualcosa non andava. E poi, ha detto, “una persona è caduta a un metro da me. All’inizio ho pensato che si trattasse di un ubriaco. Ma quando mi sono girato, ho visto altre persone stese a terra e diverse pozze di sangue”.

I sospetti si stanno orientando su un uomo probabilmente arabo e la polizia non esclude una matrice terroristica. L’uomo avrebbe puntato il coltello deliberatamente al collo delle sue vittime, e questo fa ritenere alla polizia che si tratti di un atto terroristico e non di un gesto di follia. Ora in città si trovano unità pesantemente armate con circa 40 veicoli speciali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia.