Almeno sette persone sono state confermate morte in un incidente stradale avvenuto nelle prime ore del mattino nel distretto di Lwengo. Un autobus diretto a Kabale si è scontrato con un camion sulla strada Mbarara-Masaka, lasciando diverse persone ferite.
I deceduti, che devono ancora essere identificati, stavano viaggiando da Kabale a Kampala al momento dell’incidente, avvenuto intorno alle 4 del mattino a Kilumba nella contea rurale di Kyazanga. Un autobus in corsa della Gateway Bus Company, targa UBQ 621Z, si è scontrato con un camion Fuso, targa UBM 673K, che trasportava farina di mais. Sei persone sono morte all’istante e un’altra è rimasta ferita poco dopo essere stata trasportata d’urgenza in una clinica privata.
Udanda, bus esce di strada: morti e feriti
Testimoni oculari affermano che l’autista dell’autobus, in viaggio da Kabale a Kampala, stava guidando in modo spericolato quando si è scontrato con il camion diretto da Kampala a Mbarara, in Uganda. Richard Ssekitoreko, il presidente del villaggio di Kilumba, ha detto che oltre 20 persone sono state portate d’urgenza alla Joy for Humanity Clinic di Kyazanga per le cure. A causa della gravità di alcune ferite, i pazienti sono stati trasferiti al Masaka Regional Referral Hospital.
“La maggior parte dei passeggeri a bordo ha riportato ferite di vario tipo, mentre gli occupanti del camion hanno riportato ferite multiple, tra cui fratture a gambe e braccia”, ha affermato il signor Richard Ssekitoreko, testimone oculare e presidente del villaggio di Kirumba.
Gli abitanti del posto accorsi in aiuto delle vittime hanno riferito che molti sopravvissuti hanno riportato fratture. Hanno attribuito l’incidente alla guida spericolata. I team della Croce Rossa ugandese e gli abitanti del posto hanno trasportato le vittime negli ospedali di Lwengo, Lyantonde e Masaka. Sono in corso le indagini sulla causa dell’incidente.