L’ultimo desiderio Alain Delon lo aveva annunciato già da tempo. E, pare, lo avesse rimarcato in questi ultimi giorni ai figli. L’attore si è spento nella sua casa. A dare l’annuncio i figli, attraverso una stringata nota stampa: “Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari”.
“La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso”. La vita dell’attore è stata scossa, negli ultimi anni, da numerosi dolori famigliari e fisici. Nel 2019 era stata colpito da un ictus dal quale era uscito debilitato. Poi era arrivato il cancro.
Alain Delon, l’attore aveva già preparato la sua camera ardente
Un linfoma a evoluzione lenta. L’annuncio era stato dato dal figlio maggiore, Anthony Delon, con un post su Instagram. Poi Frank Berton, avvocato di Anouchka Delon, aveva rivelato sull’emittente TF1 che “diversi controlli sull’attore hanno evidenziato una macchia sospetta sul polmone. Erano tutti preoccupati e la malattia in questione è stata confermata”.
Tra settembre 2021 e giugno 2023, i medici avevano constatato “una significativa alterazione del discernimento, legata a un rallentamento del pensiero e a difficoltà nella risoluzione dei problemi familiari, e, infine, un’abolizione totale del suo discernimento”. Da lì un lento calvario “Voglio morire, la vita è finita”, aveva detto Delon.
Come ultimo desiderio ha espresso alcune disposizioni post mortem: “Qualche anno fa Delon aveva mostrato ai fotografi della rivista ”Paris Match” la camera ardente che si era fatto allestire in anticipo nella sua villa, accanto alla cappella privata annunciando: Sarò sepolto sotto l’altare”.