Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sconfiggere le ingiustizie della crisi, trasparenza, mafia e terrorismo: ecco il discorso del presidente Mattarella

  • Italia

Applausi prima, durante e dopo il discorso di Sergio Mattarella a seguito del suo giuramento. “Fedeltà alla Costituzione”, innanzitutto, come da prassi e logica. Poi un messaggio di ampio respiro. Dalla crisi delle istituzioni a quella più percepita dagli italiani, quella economica con tutte le disuguaglianze che implica, “generando nuove ingiustizie”. Ha promesso di impegnarsi anche in questo il nuovo capo dello Stato. E importanza anzhe al sociale. “La democrazia non è una conquista definitiva”, ha detto il presidente. E poi: “L’urgenza delle riforme istituzionali e economiche deriva dal dovere di dare risposte efficaci alla comunità”. Un pensiero “di amicizia” anche alle numerose comunità straniere presenti nel nostro paese”.

(continua dopo la foto)

 


Sarà un “arbitro imparziale” ma i giocatori lo aiutino: “L’arbitro deve essere e sarà imparziale, i giocatori lo aiutino con la loro correttezza”. Si compiace di avere di fronte un “parlamento di giovani, portatori di nuove speranze”. Considera la scuola il fondamento della società e afferma che “garantire la Costituzione vuol dire garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri”. Stanting ovation quando ricorda il valore dell’antifascismo e della lotta alla mafia, nominando e definendo “eroi” Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fa appello alla pace e alla necessità di risposte globali contro il terrorismo internazionale. Promette il massimo impegno per la risoluzione della vicenda dei due marò italiani. Uno sguardo a chi lavora per il sociale, anche fuori dal territorio nazionale. L’impegno di rendere le istituzioni più comprensibili alla cittadinanza.

La promessa di Mattarella: “Rinnovamento, dobbiamo ricucire gli strappi nel paese”

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure