Luciana Littizzetto e la denuncia con la foto della mamma. Per la prima volta la popolare comica e conduttrice di “Che tempo che fa” al fianco di Fabio Fazio ha mostrato la foto della madre Antonietta Dezzutto. Lo ha fatto per denunciare una situazione difficile che si protrae da diverso tempo.
In un post Luciana Littizzetto mostra la mamma seduta su una sedia tra una rampa di scala e l’altra. Cosa è successo? In questo caso la signora, che ha 91 anni, deve affrontare un disservizio che alla sua età rappresenta un ostacolo quasi insormontabile. La comica scherza: “Come ti trovi con il pit stop?“, ma la sua è una vera e propria denuncia.
Leggi anche: “Mi hai rotto le costole!”. Che tempo che fa, Luciana Littizzetto in lacrime. Dolore e paura in diretta
La denuncia social di Luciana Littizzetto sulla mamma
Mesi fa l’ascensore del palazzo in cui vive la mamma di Luciana Littizzetto si è rotto. I lavori sono iniziati a maggio, ma non sono ancora terminati. E così anziani e disabili si trovano in grande difficoltà. Alcuni sono bloccati in casa a 40 gradi e non possono muoversi. La conduttrice ha invitato la mamma a casa sua, ma quando torna nel suo appartamento ecco cosa è costretta a fare.
L’anziana donna è costretta a salire lentamente i numerosi scalini – si trova al terzo piano – e a riposarsi tra una scala e l’altra. Luciana Littizzetto la riprende in un video mentre si riposa su una sedia e chiede: “Ma quelli che non hanno questa possibilità (cioè andare da figli, parenti, amici) che devono fare?“.
Luciana Littizzetto scrive nel post: “Sostituzione ascensore. Inizio lavori: maggio. Quanti anziani, disabili, malati che devono fare le terapie, sono bloccati questa estate a 40 gradi in casa senza ascensore? Incredibile. Passeggiamo sulla luna, operiamo da remoto un laparoscopia, ci affidiamo all’intelligenza artificiale e poi ci mettiamo mesi e mesi a sostituire o aggiustare un ascensore?”.
In tanti hanno commentato riportando episodi simili vissuti sulla propria pelle e su conoscenti: “Situazione attuale di una amica: genitori 86 e 89 anni, 11mo piano. Per tutto agosto ascensore fuori uso per manutenzione. Dimmi tu” e “Poi c’è il nostro palazzo: 6 anziani, 2 disabili, ascensore approvata in assemblea. Scelto i colori, stabilite le misure e… una condomina convince gli abitanti dell’altra scala (che hanno già l’ascensore) e a nuova votazione di millesimi bloccano la nostra ascensore…. la cattiveria umana non ha limiti! 😢”.