Un primo assaggio di maltempo ha colpito l’Italia, nella nottata di ieri una violenta bomba d’acqua ha colpito la città. Terribili le immagini sui social: case allagate, strade come fiumi e auto trascinate via dalla corrente. Che la situazione in questi giorni era in mutamento era chiaro. Da più parti erano partiti allarme sul freddo e maltempo in arrivo.
In un’intervista rilasciata a Fanpage.it Giulio Betti, climatologo presso il Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale) e l’Istituto di Bioeconomia del CNR di Firenze aveva tracciato il quadro: “La diminuzione delle temperature sarà sensibile, con valori che si porteranno sotto le medie del periodo in tutta Italia”.
Maltempo Italia, bomba d’acqua a Torre del Greco
“Venerdì 13, oggi, il crollo sarà generalizzato su tutta Italia, con valori che si porteranno anche 4 o 5 gradi al di sotto delle medie del periodo, il che è abbastanza inusuale. Di solito siamo abituati a parlare di temperature superiori alla media del periodo, mentre stavolta per qualche giorno, avremo la situazione inversa. Il calo si consoliderà poi nella giornata di sabato, quando raggiungerà il suo apice”.
Un assaggio, come detto, c’è stato a Torre del Greco. Le due aree più critiche hanno richiesto l’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, dei tecnici del comune e dei volontari della Protezione Civile. Tra le zone più colpite c’è via XX Settembre, che collega piazza Luigi Palomba a San Giuseppe alle Paludi.
⛈ Alluvione lampo nella serata di ieri a Torre del Greco, nel Napoletano, a causa di veloci ma abbondanti precipitazioni.
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) September 13, 2024
Video di Francesco Nocerino via nowcasting meteo Campania. pic.twitter.com/WUiCKoN6DA
Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma molte persone pare siano state costrette a lasciare la propria abitazione. Intanto, dalla prime ore di oggi, sono iniziate le operazioni di pulizia e di recupero. La conta dei danni rischia di essere ingente, ma solo nelle prossime settimana si avrà un quadro più chiaro della situazione.